Una Mercedes 190SL sperimentale del 1954 ha una storia da 100mila dollari

Questa Mercedes-Benz 190SL del 1954 era (pensate un po’) originariamente destinata alla demolizione. Successivamente è stata donata gratuitamente ed è ora disponibile per l’acquisto all’asta. Si tratta dunque di un tesoro letteralmente salvato. Nel frattempo, l’auto ha raccolto tanti anni e una storia davvero unica, ma l’aspetto più interessante è che questa vettura, identificata dal telaio 55-00001, è attualmente in vendita.

Mercedes-Benz 190SL 1954 00001

La sua storia inizia tra il 1953 e il 1954, quando Mercedes stava sperimentando e presentando il prototipo completamente nuovo della nuova 190SL. L’auto sarebbe stata prodotta all’inizio del 1955. Tuttavia, questo prototipo iniziale non rappresentava accuratamente la futura vettura di produzione. Quando il progetto ricevette l’approvazione, Mercedes dovette creare un modello della 190SL per consentirne l’assemblaggio durante la produzione.

Il secondo prototipo, identificato dal numero di telaio interno “Werks” 8467121081/1, fu ripresentato nell’ottobre 1954 dopo un breve periodo di test e valutazione, portandolo il veicolo agli standard di produzione. In seguito, l’auto ottenne un nuovo numero di telaio (il 55-00001), un nuovo numero di carrozzeria e un nuovo numero di motore.

La vettura è stata ufficialmente registrata il 19 gennaio 1955, ma la sua trasformazione in un veicolo di produzione richiese più tempo rispetto ad altre auto. Persino i modelli “00002” e “00003” furono completati prima della “00001”. Dopo il completamento della 00001, rimase sulla linea di produzione per sette mesi, servendo da veicolo modello per le prime 190SL.

Nell’agosto del 1955, in risposta a una richiesta di un diplomatico inglese per un’auto sportiva a guida a destra, la Mercedes convertì rapidamente la 00001. Dopo una breve prova su strada, l’auto fu donata al diplomatico il 18 ottobre 1955. In modo davvero curioso, mantenne il vecchio numero di telaio Werks fino a quando, solo 70 anni dopo, durante il restauro, la documentazione fu ripristinata con il numero di telaio del 1955.

Il chilometraggio effettivo è sconosciuto, ma l’auto è dotata di un motore a quattro cilindri sostitutivo da 1,9 litri, vernice argento, tettuccio blu, interni in pelle blu e tettuccio rigido abbinato al colore della carrozzeria. Purtroppo, il tettuccio rigido ha subito danni durante lo smontaggio, richiedendo interventi per il restauro.

YouTube video

L’offerta attuale all’asta è di 100 mila dollari. Per un’auto così unica e affascinante, questo potrebbe rappresentare un affare. Specialmente considerando che una moderna Mercedes-AMG SL, anche nella versione di base SL43, ha un prezzo più elevato.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!