Mini in stile Aston Martin Mini in stile Aston Martin

Una Mini unica, con lussi da Aston Martin, in vendita

Una Mini del 1984 è in vendita da Bonhams. L’auto sarà messa all’asta il 16 aprile, a Chichester, Goodwood (Regno Unito). Gli esperti stimano che possa raggiungere quotazioni nell’ordine delle 60 mila-80 mila sterline. Sono cifre davvero alte, ma qui si parla di un esemplare unico, con caratteristiche esclusive.

Le modifiche estetiche sono poco riuscite e abbruttiscono il modello, anche se hanno fatto la gioia del committente, che non ha badato a spese per concedersi questo giocattolo, costruito con cura maniacale. Nell’esemplare in vendita c’è tanto di Aston Martin dentro. A volerne la nascita fu un principe saudita con una montagna di soldi.

La trasformazione venne eseguita da Tickford. Il nome precedente di questa carrozzeria di Newport Pagnell era Salmons & Sons. Stiamo parlando di un atelier che dopo la seconda guerra mondiale plasmò molte carrozzerie per Lagonda, di cui fu uno dei principali fornitori. Diverse Aston Martin portarono i suoi “abiti”. Un fatto naturale, visto che era diventata una sua appendice. Alcune disavventure però, condussero allo scorporo e alla nascita di una società indipendente, nel 1990.

Mini Aston Martin
Foto Bonhams

La Mini di cui ci stiamo occupando nacque nel 1984, quando il piccolo laboratorio britannico era ancora in quota Aston Martin. In quel periodo si dedicava soltanto alla produzione di carrozzerie per la leggendaria casa automobilistica d’oltremanica, ma l’influenza del principe saudita, storico cliente delle creature di Gaydon, permise l’eccezione per un modello personalizzato di un altro marchio.

L’auto guadagnò un nuovo look, con doppi fari rettangolari sovrapposti verticalmente, griglia chiusa ed ampio spoiler anteriore. Interventi che, a mio avviso, peggiorarono l’estetica del modello. Ben diversa la qualità degli interventi eseguiti nell’abitacolo, che sfoggiava gli stessi pellami e legnami delle Aston Martin. Nessun tetto fu posto al budget, tanto è vero che l’esemplare venne a costare 50 mila sterline quasi 40 anni fa. Una vera fortuna. Oggi questa Mini unica, con soli 13 mila chilometri all’attivo, è in vendita da Bonhams.

Foto | Bonhams

Fonte | Car and Driver

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!