Vecchia Honda Civic elaborata sfida l’Audi RS5 nella drag race | Video

A volte dietro una tranquilla carrozzeria può nascondersi una belva capace di polverizzare l’asfalto.
Honda vs Audi drag race
Screen shot da video carwow

Quelli carwow sanno sempre proporre della drag race ad alto contenuto adrenalinico. Il più delle volte, sui classici 400 metri con partenza da fermo, si affrontano le più rinomate supercar. Altre volte il match riguarda auto più comuni. Poi ci sono le sfide che mettono insieme auto e moto, ma anche modelli stradali e bolidi da corsa, Formula 1 comprese. Il repertorio è quindi molto vasto, per non annoiare.

Oggi i ragazzi del noto canale YouTube ci propongono un altro duello singolare, che mette a confronto un’Audi RS5 e una vecchia Honda Civic station wagon. Se avete già cominciato a ridere pensando a quest’ultima, sappiate che in un primo momento lo stavo per fare anch’io, ma appena ho visto i dati della sua trasformazione…ho tirato il freno a mano. Prima di svelarveli, preferisco sciorinare un po’ di cifre relative all’auto tedesca.

L’Audi RS5 è alimentata da un motore V6 biturbo da 2.9 litri, che sviluppa 450 cavalli di potenza massima e un picco di coppia di 600 Nm, su un peso di 1707 chilogrammi. L’energia viene trasmessa al suolo attraverso le quattro ruote motrici, giovandosi del supporto di un cambio automatico a 8 rapporti.

Honda vs Audi drag race
Screen shot da video carwow

A contenderle il primato, in questa sessione di drag race, ci pensa la già citata Honda Civic, scelta accuratamente da quelli da carwow, per creare il giusto livello di pathos. Non si tratta, ovviamente, di un esemplare standard, ma di qualcosa di molto più muscolare.

Grazie a un corposo tuning, di cui non si conoscono i dettagli (ma è facile ipotizzare l’aggiunta di qualche turbina), la piccola familiare giapponese tira fuori dal suo motore da 2.4 litri la strabiliante potenza di 834 cavalli, con una coppia massima di 817 Nm, su un peso di soli 1100 chilogrammi. La forza bruta di questa vettura è inviata alle quattro le ruote tramite un cambio sequenziale.

Ovviamente la Civic elaborata non ha la stessa versatilità, lo stesso comfort, la stessa affidabilità, la stessa sicurezza e la stessa finezza caratteriale della vettura dei “quattro anelli”, ma nelle drag race conta altro. Pur essendo stata pensata per le sfide in accelerazione, riuscirà la Honda, con il suo migliore rapporto peso/potenza, a piegare la rivale, che si giova della qualità di un sistema Quattro che ha fatto scuola anche in gara? Non esiste che un modo per scoprirlo: guardare il video. Buona visione!

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!