Veicoli commerciali leggeri, perché i marchi stanno puntando a questo settore

Il settore dei veicoli commerciali leggeri, prima considerato marginale, registra oltre 1,5 milioni di immatricolazioni in tre grandi Paesi europei come Italia, Francia e Germania. Pare proprio che l’interesse di alcuni protagonisti dell’industria automobilistica vogliano accaparrarsi una fetta di questo mercato in crescita.

La ragione per cui attori come Hyundai o Kia si stanno improvvisamente interessando a questo settore è abbastanza chiara. Similmente al settore “classico” automobilistico, anche il segmento dei veicoli commerciali leggeri sta attraversando una transizione energetica. Sebbene meno evidente, questo mercato promettente è ancora nelle sue fasi iniziali di allargamento.

Stellantis ha un leggero vantaggio grazie a una gamma abbastanza ampia di veicoli commerciali leggeri. L’azienda beneficia, in generale, della sua lunga presenza su questo mercato. Ci sono modelli affermati come, ad esempio, Citroën Jumpy, Peugeot Boxer e Opel Vivaro, tutti convertiti nelle rispettive versioni elettriche.

Veicoli commerciali leggeri

Renault, attualmente leader di mezza Europa in questo mercato, ha rinnovato il suo Trafic che offre un’interessante autonomia dichiarata di 460 km. Il Mercedes eSprinter ha appena ottenuto nuove componenti per aumentare ulteriormente l’autonomia, mentre Toyota sta concentrando i suoi sforzi sulla ricerca e sviluppo di veicoli commerciali leggeri a idrogeno, seguendo l’esempio di Stellantis.

Nonostante la loro già consolidata presenza, questi produttori dovranno ora confrontarsi con una nuova concorrenza rappresentata da nuovi attori capaci di entrare, con foga e innovazione, in questo mercato nei prossimi anni.

Kia sta pianificando una vasta espansione nel settore dei veicoli commerciali, evidenziata dalla completa gamma presentata al recente CES di Las Vegas. La nuova serie raggiungerà il mercato europeo nel 2025.

Veicoli commerciali leggeri

Un accordo di fornitura per l’Europa è arrivato tra Hyundai e Iveco per un veicolo commerciale leggero completamente elettrico. In questa nuova collaborazione, Hyundai sarà responsabile della produzione e della fornitura del telaio cabinato, mentre il Gruppo Iveco distribuirà i veicoli attraverso le proprie reti di vendita. Il lancio di questo modello è previsto per la prossima fiera IAA Transportation di Hannover, in Germania.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!