Acura ha venduto cinque NSX nel 2023

nsx

Acura ha terminato il ciclo produttivo della sua NSX nel 2022, ma alcuni esemplari nuovi sono ancora disponibili presso i concessionari e, a quanto pare, continuano a macinare delle vendite.

Insomma, Acura ha dimostrato che il che un’auto esca di produzione non equivale a dire che diventi immediatamente indisponibile nella rete di vendita. È il caso della sua NSX, con i concessionari che hanno scelto di conservare alcuni dei vecchi modelli per tutto il 2023, considerato che il brand ha costruito l’ultima NSX nel novembre 2022.

E così, il 2023 si è concluso con cinque vendite dell’auto grazie alle rimanenze di magazzino presso i concessionari. In particolare, la società ha comunicato di aver venduto tre NSX a gennaio e una ciascuno a febbraio e marzo. Da aprile in poi il marchio non ha venduto nemmeno un esemplare della sportiva ibrida, lasciando forse intendere che la disponibilità si è esaurita e che le auto sono state restituite dai concessionari.

Non mancano però le eccezioni. Se infatti qualcuno volesse aggiudicarsi una nuova NSX può trovarne un esemplare in un concessionario auto in Florida, che sta vendendo una variante Type S in Thermal Orange Pearl a 349.000 dollari, un prezzo decisamente superiore a quello base originale di 169.500 dollari. Sono disponibili alcuni altri esemplari in Ohio e California, ma per i dettagli sui prezzi è necessario contattare il concessionario. Non sono invece note disponibilità nel resto del mondo.

La storia della NSX

Ricordiamo come la seconda generazione della NSX fosse stata messa in vendita per il model year 2017 con un motore V6 biturbo da 3,5 litri e tre motori elettrici per una potenza totale di 573 cavalli. Gli aggiornamenti per la versione 2019 comprendono barre di sicurezza più rigide e revisioni del software.

La Type S è poi arrivata per il model year 2022. Acura in quell’occasione aveva limitato la produzione a soli 350 esemplari, di cui 300 per gli Stati Uniti, andati esauriti in 24 ore. Gli aggiornamenti del propulsore hanno portato la potenza del motore a 600 CV, mentre la trasmissione ha ottenuto cambiate più rapide. Il pacchetto Lightweight opzionale portava il prezzo totale a 182.500 dollari, aggiungendo freni carboceramici, una copertura del motore in fibra di carbonio e finiture interne in carbonio. L’abitacolo era dotato di un rivestimento in Alcantara.

Negli ultimi tempi si sono poi alimentati dei rumors che avrebbero voluto una NSX di terza generazione disponibile sotto forma di veicolo elettrico. In agosto, il marchio ha mostrato le immagini della sua Performance Electric Vision Concept, che suggeriscono un’anteprima di questo futuro veicolo. La carrozzeria sembra ispirata alle auto da corsa di durata, con forme arcuate per i parafanghi e l’abitacolo. L’azienda non ha però rilasciato alcuna specifica sul gruppo propulsore, alimentando così nuovi dubbi sull’alimentazione totalmente elettrica o meno…

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!