Volkswagen conferma la sua fiducia nella rete di concessionari come pilastro strategico per le vendite, in particolare per i modelli elettrici. Martin Sander, direttore vendite della casa automobilistica tedesca, ha ribadito in un’intervista rilasciata alla rivista Auto Motor und Sport che il modello di agenzia, considerato il futuro delle vendite del gruppo, è efficace per i grandi clienti aziendali, ma meno adatto ai privati.
I concessionari restano il cuore della strategia di vendita. “La nostra capillare rete di concessionari rappresenta un enorme vantaggio competitivo e rimane il punto di contatto più importante con i clienti”, ha dichiarato Sander. “Avere personale dedicato in loco è essenziale per offrire assistenza diretta e costruire un rapporto di fiducia con i clienti. Non credo in un sistema di vendita di automobili che escluda i concessionari”.

Secondo Sander, il modello di agenzia continuerà a essere utilizzato per la vendita alle flotte aziendali e alle pubbliche amministrazioni, un sistema che Volkswagen adotta da oltre 20 anni con grande successo. Tuttavia, per i clienti privati, il valore aggiunto della consulenza in presenza rimane cruciale, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle auto elettriche.
Volkswagen punta a migliorare la comunicazione sui vantaggi delle proprie auto elettriche rispetto alla concorrenza. “Dobbiamo far conoscere meglio la qualità dei nostri veicoli e i nostri concessionari devono sentirsi più sicuri nel comunicarlo”, ha spiegato Sander. Molti clienti, ad esempio, non sanno che la Volkswagen ID.3 GTX offre un’autonomia superiore rispetto alla Tesla Model Y Long Range o che la ID.3 si ricarica più velocemente della BMW i4, passando dal 10% all’80% di batteria in tempi più rapidi.

L’azienda tedesca non nasconde le sue ambizioni nel mercato delle auto elettriche in Europa. “Il nostro obiettivo per il 2025 è aumentare significativamente le vendite di veicoli elettrici rispetto all’anno precedente”, ha dichiarato Sander. Attualmente Volkswagen è leader di mercato nel settore auto elettriche in Europa, e l’intenzione è quella di consolidare questa posizione attraverso una strategia di vendita efficace e un forte supporto ai concessionari.