La Tesla Model Y Long Range RWD rappresenta un punto di svolta nel segmento che riesce a coniugare berline e SUV compatti. Questa nuova Tesla, infatti, arriva con grandi aspettative da parte del marchio, specie in questo periodo di “contrazione” nei diversi mercati strategici. La Long Range RWD (a trazione posteriore) si distingue dalla precedente Model Y offrendo un’autonomia e un’efficienza davvero senza eguali.
Adesso, l’auto risulta omologata per i mercati europei, e la sua particolarità (come anche recita la stessa denominazione del modello) vanta un’autonomia di guida certificata di ben 600 km. Stabilisce così un nuovo standard per i viaggi a lunga percorrenza. L’asticella ì, inevitabilmente, non potrà che alzarsi per la concorrenza.
Alimentata da un pacco batteria da 79 kWh e dotata di un motore singolo, la Model Y Long Range RWD coniuga perfettamente prestazioni e rispetto per l’ambiente. Il design innovativo e la tecnologia all’avanguardia garantiscono un’esperienza di guida fluida e piacevole, sia su lunghi tragitti che nei contesti ben più cittadini.
Restando in una fascia medio-alta delle auto elettriche odierne, possiamo considerare il prezzo di listino, inferiore di poco ai 50 mila euro per la “entry-level”, molto competitivo. Grazie al suo prezzo, infatti, la Model Y Long Range RWD offre molto a una cifra eccezionale, rendendo la mobilità elettrica accessibile a un pubblico più ampio. Si parla da settimane degli “sconti” di Tesla, in questo caso di prezzi più accessibili per dotazioni migliori, e questo della Long Range è forse un primo sforzo.
La produzione presso la Giga Berlin è già avviata e i clienti potranno ricevere le loro auto entro poche settimane. Un altro elemento che testimonia l’impegno di Tesla nell’innovazione e nel progresso. Nonostante le iniziali limitazioni dovute anche ai problemi nell’approvvigionamento, i piani di espansione strategica di Tesla indicano un futuro che ambisce ad essere radioso per i veicoli elettrici americani su scala globale.