Volkswagen ID.Buzz del 2025, quello che sappiamo al momento sul ‘minibus’ tedesco

2025-Volkswagen-ID.Buzz-Microbus
2025-Volkswagen-ID.Buzz-Microbus

La diffusione dei veicoli elettrici sta mettendo in luce anche le poche opzioni EV grandi e per le famiglie. Il Volkswagen ID.Buzz previsto per il 2025 mira ad affrontare un mercato in gran parte non ancora del tutto esplorato e sfruttato. Il design dell’ID.Buzz riprende ovviamente quello del Microbus Tipo 2 dell’azienda tedesca, il mitico mezzo che ha ispirato il design retrò del nuovo furgone. Ma oltre alla sua estetica chiaramente nostalgica, la sua spaziosa cabina sarà caratterizzata da sedili flessibili e tre file e molte altre novità.

A partire dal propulsore completamente elettrico dell’ID.Buzz, il quale sarà disponibile nelle configurazioni a trazione posteriore e integrale. L’autonomia prevista è di circa 260 miglia, con un caricabatterie rapido CC, faranno di questo Volkswagen un furgone in grado di caricare la batteria dal 10 all’80% in 30 minuti. L’azienda prevede inoltre di introdurre la sua tecnologia plug-and-charge: questa elimina la necessità di utilizzare un’app o una carta di pagamento per sbloccare il caricabatterie.

Volkswagen non ha detto quanto costerà l’ID.Buzz o quali tipi di allestimento saranno offerti. Sappiamo che l’attuale prezzo di mercato dei veicoli elettrici ci porta a prevedere che la cifra partirà dai 40mila euro circa.

L’ID.Buzz utilizzerà la piattaforma MEB di Volkswagen che attualmente è alla base di prodotti aziendali come l’Audi Q4 e-tron e il crossover ID.4. Mentre l’Europa avrà sia una versione commerciale che una versione passeggeri dell’ID.Buzz, l’America avrà solo una versione passeggeri, quella a passo lungo. Il modello base è dotato di un unico motore elettrico montato posteriormente che produce 282 cavalli. Potrebbe esserci anche una configurazione a doppio motore e trazione integrale con circa 330 cavalli.

L’ID.Buzz sarà dotato di serie di una batteria da 86,0 kWh, ma la Volkswagen non ha ancora rivelato l’autonomia. Ci aspettiamo che l’ID.Buzz abbia almeno 400 km di autonomia per carica. Uno dei dettagli che sarà sicuramente distintivo sarà il suo interno personalizzabile. I sedili anteriori sono dotati di braccioli regolabili e tavolini ripiegabili dagli schienali per i passeggeri dietro. Le straordinarie caratteristiche standard dell’ID.Buzz includeranno un quadro strumenti digitale da 10,0 pollici, illuminazione ambientale personalizzabile e una serie di sedili anteriori massaggianti.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!