Volkswagen, naufragata l’idea di realizzare un vero pick-up americano

volkswagen-atlas-tanoak

Alla fine Volkswagen ha deciso di abbandonare l’idea di realizzare un pick-up. Le indiscrezioni parlavano di un modello basato sull’Amarok con un’evidente possibilità di entrare in concorrenza con altri modelli di categoria negli Stati Uniti e in Canada. La proposta più vicina a un pick-up Volkswagen, attualmente, sarebbe l’acquisto di un modello elettrico prodotto dal marchio Scout, ma per vedere qualcosa di simile rimangono ancora diversi anni di attesa.

Nonostante le pressanti richieste dei distaccamenti Volkswagen nel Nuovo Continente, specie negli States, non arriverà una novità che faccia ben sperare. L’idea principale era stata quella di introdurre un pick-up adatto al mercato americano, ma l’azienda ha deciso di abbandonare l’idea perché “Non è più nei piani”. Lo ha dichiarato Pablo Di Si, presidente e CEO di Volkswagen Group of America e CEO di Volkswagen Brand North American Region. In poche parole, non ci sono speranze per nessuno che voglia un robusto pick-up tedesco.

pick-up americano VW

Negli anni precedenti, l’azienda automobilistica di Wolfsburg aveva presentato diversi concept, come il Tanoak basato sull’SUV Atlas. La formula combinava un veicolo di medie dimensioni con le caratteristiche di un pick-up ispirato al Ridgeline della Honda. Tuttavia, il costo associato all’utilizzo dell’Atlas come base per un veicolo di fascia inferiore è sempre stato un ostacolo non indifferente. Altri concept eccentrici o destinati a mercati esteri sono stati presi in considerazione nell’elaborazione di una strategia, inclusi il Tristar.

pick-up americano VW

La collaborazione tra Volkswagen e Ford prevedeva anche l’utilizzo della piattaforma del pick-up Ranger di prossima generazione della Ford. La Volkswagen, però, ha realizzato l’Amarok di seconda generazione, un SUV, basato sul Ranger solo per i mercati europei, asiatici e africani.

Nonostante il possibile interesse per una versione derivata dal Ranger dell’Amarok, l’accordo non è mai stato realizzato. Nel frattempo, Volkswagen ha acquisito il marchio International Scout. La società indipendente commercializzerà robusti pick-up elettrici e SUV nei prossimi anni. Ma i concessionari del marchio tedesco non saranno autorizzati a vendere prodotti Scout.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!