ipotesi su SUV Volkswagen Amarok ipotesi su SUV Volkswagen Amarok

Volkswagen vuole davvero fare del suo pick-up Amarok un SUV?

Il responsabile del design di Volkswagen per i Veicoli Commerciali, Albert Kirzinger, ha condiviso un’immagine su LinkedIn davvero suggestiva. La fotografia, una sorta di rendering, offre uno sguardo a come sarebbe potuto diventare un SUV il pick-up dell’azienda tedesca Amarok. Ecco come sarebbe diventato se avesse subito una trasformazione con una precisa scelta del marchio. Ma questa immagine potrebbe non essere solo una semplice suggestione?

L’attuale Amarok, presentato nel 2022, condivide la sua struttura con il Ford Ranger. Considerando questa connessione, non sorprende che Volkswagen abbia esaminato la possibilità di sviluppare un SUV basato sull’Amarok, offrendo così una gamma più ampia di SUV del marchio e competendo nel segmento. Il segmento, va detto, soprattutto sul mercato americano, è dominato da modelli come il 4Runner della Toyota. Una certezza che in pochi anni potrebbe anche essere scalfita dall’esordio di Volkswagen.

Kirzinger ha affermato che questo rendering faceva parte della fase di ricerca, senza fornire ulteriori dettagli sulla sua potenziale realizzazione. Quando gli è stato chiesto se ciò indicasse un’alternativa realizzabile, Kirzinger ha risposto in modo categorico: “Mi dispiace, ma nessun ulteriore suggerimento”.

Attualmente, Volkswagen non offre veicoli con una struttura simile e non ha prodotti fuoristrada in vendita di questo genere. Tuttavia, con il prossimo lancio del marchio Scout, che si concentrerà su veicoli elettrici, potrebbe aprirsi una finestra di opportunità per un SUV basato sull’Amarok. Anche se tale progetto potrebbe comportare complicazioni nella gamma Volkswagen, non è impossibile considerando l’evoluzione del marchio dopo ormai 75 anni di proposte al pubblico.

pick up Amarok  blu

Anche se potrebbe non esserci un nuovo SUV in arrivo a breve termine, abbiamo comunque assistito già all’anteprima della Volkswagen Golf aggiornata insieme alla sua controparte, la GTI. Nel 2026, entrambi i modelli passeranno a una propulsione completamente elettrica, aprendo la possibilità di ulteriori sviluppi nella gamma SUV, chissà, forse anche basati sull’Amarok. Fino a quel momento, si tratta solo di fantasie e supposizioni molto affascinanti.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!