Vuole essere un Defender ma costa molto meno, ecco il nuovo crossover Geely

Il Geely Cowboy è la scelta perfetta per chi desidera un look da esploratore senza rinunciare alla praticità di un crossover urbano.
geely cowboy

Il successo dei SUV sembra inarrestabile, con veicoli sempre nuovi dal look avventuroso e dalle dimensioni imponenti, spesso pensati per l’uso su strada e privi di trazione integrale. Nonostante non siano propriamente “pronti a tutto”, i veicoli di questo segmento spopolano per il loro aspetto da fuoristrada. In questa scia si inserisce Geely, che al Motor Show di Guangzhou ha svelato il nuovo Cowboy, un SUV compatto che richiama l’estetica dei veri 4×4.

La novità presentata dal colosso cinese (proprietario di Volvo, per citarne una), mostrandosi come un interessante “incrocio” tra un crossover e un SUV, mantiene un’anima da avventuriera urbana. Il Geely Cowboy, ispirato al più compatto Icon lanciato nel 2020, si presenta con un design che strizza l’occhio agli off-road.

geely cowboy

Per sottolineare non solo la provenienza ma le sue ambizioni, nel Cowboy è vistoso un body kit che simula piastre metalliche di protezione, paraurti robusti in plastica scura e dettagli come una maniglia sul cofano, un portapacchi con luci aggiuntive, e un bauletto laterale. Il tutto è completato dalla tinta Jungle Green, chiaramente ispirata ai modelli Land Rover.

Tuttavia, sotto questa veste da avventuriero, il Cowboy resta un crossover tradizionale, privo di trazione integrale e ottimizzato per percorsi cittadini o sterrati leggeri. Ricco e tecnologico come una prestigiosa Defender, il Geely ambisce a diventare un nuovo riferimento del segmento restando al di fuori del mercato dei veicoli elettrificati.

geely cowboy

Costruito sulla piattaforma modulare BMA (B-segment Modular Architecture), il Cowboy monta un motore 1.5 turbo a tre cilindri, capace di erogare 180 CV, simile a quello utilizzato in alcuni modelli Volvo. Il propulsore è abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti. Gli unici elementi realmente votati al fuoristrada sono gli pneumatici speciali montati sui cerchi da 17 pollici, ma le sue capacità sono limitate a percorsi poco impegnativi.

Disponibile sul mercato cinese a partire da 95.900 yuan (circa 12.500 euro, il reddito medio annuale per un cinese con un buon salario), il Geely Cowboy è la scelta perfetta per chi desidera un look da esploratore senza rinunciare alla praticità di un crossover urbano. Tanto stile, non troppa avventura, con un prezzo che è decisamente più accessibile di quell’ispirazione britannica fornita da Land Rover.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!