Xiaomi punta in alto: il SUV elettrico SU8 sarà così?

Xiaomi SU8 potrebbe essere il nome del nuovo SUV del brand cinese, che intende ampliare la gamma dopo il successo della berlina SU7.
Xiaomi SU8 render SUV

Xiaomi SU7 è l’auto del momento, dopo aver raggiunto ben 100.000 ordini in sole 48 ore dalla presentazione ufficiale. Si tratta del primo veicolo del brand che, dopo essere diventato uno dei principali produttori al mondo di smartphone, entra con convinzione anche nel settore automotive. Dopo aver lanciato la sua prima berlina elettrica sul mercato, l’azienda cinese è intenzionata ad ampliare la sua gamma con un nuovo SUV, provvisoriamente denominato SU8.

Xiaomi SU8: il SUV elettrico cinese sarà così?

Xiaomi SU8 SUV

Entro la fine dell’anno dovrebbero arrivare importanti novità riguardanti il SUV SU8, che sarà seguito poi da un crossover più piccolo che servirà per andare a coprire le diverse esigenze dei consumatori. La piattaforma Modena, utilizzata per la berlina SU7, potrebbe fungere da base anche per il SUV elettrico, ma alcune voci dicono che potrebbe essere utilizzata anche una differente.

Il motivo sarebbe quello di poter offrire una maggiore autonomia rispetto alla berlina, che ricordiamo la percorrenza stimata per singola carica è di 800 km. Nonostante ci siano ancora poche informazioni su questo modello, alcuni designer stanno già immaginando come potrebbe essere il SUV elettrico. Tra questi c’è sugardesign_1, come è conosciuto su Instagram, che si è ispirato alla Ferrari Purosangue per creare i render del SUV elettrico cinese.

Le immagini richiamano ovviamente la berlina elettrica del brand, in combinazione con altri elementi inediti. Questo modello dovrebbe essere presentato dal costruttore cinese entro la fine del 2024 e dovrebbe arrivare nelle concessionarie nei primi mesi del 2025. La popolarità dei SUV è ai massimi storici negli ultimi anni e con questo modello il brand cinese potrebbe addirittura superare i numeri raggiunti con la SU7, aumentando ulteriormente il valore di Xiaomi attualmente fermo a circa 55 miliardi di dollari. Tuttavia, per poter conquistare una fetta di mercato, l’azienda ha scelto una strategia molto aggressiva che causa una perdita di 8.700 euro per ogni SU7 venduta: una cifra che si avvicina al miliardo di euro considerando i veicoli ordinati fino ad ora. Vedremo, quando arriverà anche il momento del SUV SU8, quale sarà la strategia adottata dal brand che intende mettere i bastoni tra le ruote a Tesla.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!