Xiaomi SU7, il debutto della cinese pronta a battere BYD e Tesla

Xiaomi SU7

Sene parla da giorni, è tempo anche per il colosso cinese dell’elettronica Xiaomi di fare il suo debutto nel settore automobilistico. È recentissimo il lancio ufficiale della sua prima vettura elettrica, la SU7. Non c’è che dire: abbiamo letto di Apple, di Nokia di collaborazioni con il mondo videoludico, ma questo è davvero un evento storico. Si tratta della prima volta che un produttore di smartphone arriva a lanciare un proprio prodotto completato per il settore, un veicolo elettrico.

L’SU7 è progettato per sfidare giganti come Tesla e BYD nel mercato cinese. Le prime impressioni sembrerebbero anche molto positive: circa 50 mila ordini sono stati ricevuti entro la prima mezz’ora dall’apertura delle vendite della prima Xiaomi elettrica.

Xiaomi SU7

Con un prezzo base di 215.900 yuan (che corrisponde a circa 30.000 dollari), l’SU7 si posiziona anche sotto la Tesla Model 3 base, offrendo anche un’autonomia superiore. Si parla, infatti, di un’autonomia fino a 700 chilometri nella versione Standard e ben 830 nella versione Pro. Insomma, numeri stupefacenti.

L’ambizione di Xiaomi è di raggiungere la top 5 dei costruttori automobilistici globali entro i prossimi due decenni è tutta da vedere, e sembra quasi un sogno lontano. Ma l’esordio promette molto bene. “Con l’SU7, Xiaomi sfida Porsche e Tesla, stiamo creando un’auto da sogno per la nuova era dell’industria automobilistica”, ha dichiarato Lei Jun, CEO di Xiaomi, durante la prima presentazione del veicolo appena tre mesi fa.

Ispirandosi al design “occidentale”, l’SU7 presenta una silhouette che ricorda la Porsche Taycan, e abbinata ad altrettante prestazioni notevoli. Parliamo di 670 cavalli, un’accelerazione da 0 a 100 in meno di 3 secondi e la ricarica rapida (almeno all’80%) in meno di 20 minuti.

L’auto è ricca di tecnologia, con un head-up display, un sistema audio Dolby Atmos e il sistema di guida assistita Pilot Pro ADAS. In termini di ricarica, l’SU7 può recuperare fino a 200 chilometri di autonomia in soli cinque minuti. La piattaforma modulare per auto elettriche utilizzata dall’SU7 è compatibile con una batteria agli ioni di litio da 150 kWh, che garantirebbe un’autonomia di 1.200 chilometri. Tutte prospettive molto invitanti.

Xiaomi SU7

Xiaomi ha inoltre lanciato una nuova gamma di smartphone con colori abbinati all’auto, per un’esperienza di integrazione perfetta tra dispositivo personale e collegamento al software dell’auto. Le consegne dell’SU7 in Cina inizieranno il mese prossimo. Le prove su strada, nel tempo, daranno conferme sulle prestazioni sull’utilizzo reale del veicolo.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!