La Xiaomi SU7, il primo modello elettrico dell’azienda, sta per fare il suo ingresso nel mercato automobilistico. Sono emerse in rete alcune foto della SU7 scattate durante un servizio fotografico preparatorio al suo lancio, che offrono un’anteprima più dettagliata del primo veicolo elettrico dell’azienda cinese.
Xiaomi SU7: pubblicate nuove immagini della nuova elettrica cinese

Il prezzo della Xiaomi SU7 non è stato ancora rivelato ma, secondo alcune voci, il costo in Cina potrebbe aggirarsi tra i 190.000 e i 300.000 yuan, equivalenti a circa 24.400 e 38.500 euro. Le dimensioni della Xiaomi SU7 sono già note, grazie a informazioni divulgate dal sito del ministero cinese dell’Industria e dell’Information Technology (MIIT). La vettura misura 4,99 metri di lunghezza, 1,96 metri di larghezza e 1,45 metri di altezza, con un passo di 3 metri.
Xiaomi offrirà la SU7 in diverse versioni: SU7, SU7 Pro e SU7 Max. Sono previste due opzioni di motorizzazione: una con un motore da 220 kW e trazione posteriore, e l’altra con due motori che offrono una trazione integrale, per una potenza complessiva di 495 kW (220 kW + 275 kW). Il modello più potente sarà equipaggiato con una batteria NMC (nichel-manganese-cobalto) di CATL da 101 kWh, che garantisce un’autonomia di 800 km, stimata secondo il ciclo CLTC. La versione con singolo motore, invece, avrà una batteria BYD con celle LFP (litio-ferro-fosfato) da 73,6 kWh, capace di percorrere fino ad un massimo di 668 km.

Le specifiche definitive saranno naturalmente confermate solo al lancio ufficiale. La produzione della nuova Xiaomi SU7 è affidata a BAIC. Nonostante si fosse ipotizzato una presentazione ufficiale il 28 dicembre, questa data è stata poi smentita. Le prime consegne sono previste comunque per febbraio 2024, dunque non dovrebbe mancare molto alla presentazione del modello. L’azienda cinese ha annunciato qualche mese fa anche l’arrivo sul mercato di una nuova sportiva elettrica, questa volta in collaborazione con Gongjianpai Auto Technology. La SSC SC-01 dovrebbe arrivare sul mercato nel corso del prossimo anno.
