Zeekr, dopo aver annunciato e presentato la 001 e la 001 FR, realizzata in collaborazione con Kimi Raikkonen, ha condiviso le prime immagini della nuova Zeekr 007. Le prevendite della berlina elettrica, pensata per il mercato globale, avranno inizio il 17 novembre al Salone di Guangzhou, ed è probabile che arrivi anche in Europa. Attualmente, non sono state rilasciate informazioni ufficiali su questo punto, ma ci si aspetta che tali dettagli verranno svelati nel corso della presentazione ufficiale.
Zeekr 007: le prime immagini mostrano le forme della nuova berlina elettrica cinese
Le prime immagini della Zeekr 007 ci consentono di esaminare da vicino il design della vettura, con particolare attenzione ai gruppi ottici posteriori dalle forme sottili e orizzontali. Inoltre, è evidente il posizionamento del LiDAR sul tetto, il quale sarà parte integrante di un completo sistema di sensori, fornendo avanzate funzionalità di assistenza alla guida. La Zeekr 007 dovrebbe basarsi sulla piattaforma PMA2+ con un’architettura a 800 V.
Le dimensioni previste per questa berlina elettrica sono di 4,86 metri in lunghezza, 1,90 metri in larghezza e 1,45 metri in altezza, con un passo di 2,92 metri. La gamma di configurazioni di motore dovrebbe includere un’opzione da 150 kW (equivalenti a 204 CV) con una coppia di 350 Nm, garantendo alla vettura un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi. Dovrebbero essere previste anche altre configurazioni con due motori elettrici.
Grazie all’architettura a 800 V, sarà possibile sfruttare ricariche ad altissima potenza. Anche se al momento mancano dettagli precisi, si stima che una colonnina HPC possa fornire un pieno di energia in circa 30 minuti. Al momento non sono stati condivisi dettagli sull’autonomia della berlina elettrica, ma non dovrebbe essere molto lontana dagli altri modelli del brand. Per ora, non ci resta che attendere i prossimi giorni per scoprire tutti i dettagli ufficiali relativi alla Zeekr 007 e per chiarire la sua disponibilità in Europa. In aggiunta alla 007, anche la nuovissima sportiva da 1.200 CV Zeekr 001 FR dovrebbe arrivare nel Vecchio Continente.