Alfa Romeo Milano, il nuovo B-SUV è finalmente realtà

La presentazione della nuova Milano di oggi ha messo in chiaro una serie di dettagli tra motori, allestimenti e dotazione degli interni.
Alfa Romeo Milano, il nuovo B-SUV

Sono stati mesi molto intensi di rumors e anticipazioni, ma adesso la nuova Alfa Romeo Milano è stata finalmente svelata. Il B-SUV segna il ritorno del Biscione nel segmento B, con quella che si può definire, appunto, un SUV dalle dimensioni compatte a metà tra berlina e SUV tradizionale. Il segmento era stato precedentemente abbandonato dopo l’addio della Mito. La presentazione della nuova Milano di oggi ha messo in chiaro una serie di dettagli tra motori, allestimenti e dotazione degli interni.

Alfa Romeo Milano, il nuovo B-SUV

La Milano sarà disponibile in quattro motorizzazioni. l’ibrida da 136 CV, l’ibrida Q4 (trazione integrale) da 136 CV, l’elettrica da 156 CV e l’elettrica (versione ad alte prestazioni) da 240 CV. Proprio al momento del lancio, sarà possibile ordinare la Milano nella versione speciale, chiamata appunto “Speciale”.

Il nuovo modello è altamente personalizzabile grazie a tre diversi pacchetti. Techno, con la massima dotazione in termini di sicurezza, tecnologia e funzionalità. Questo include guida autonoma di livello 2, portellone elettrico con hands-free, fari LED Matrix e navigazione con assistente virtuale. Premium, mirata al massimo comfort ed esclusività. Gli interni sono in misto vinile-tessuto, con sedile guidatore regolabile elettricamente con funzione massaggio, illuminazione d’ambiente interna e pedaliera e battitacco in alluminio. E infine Sport, per un look e una guida più sportivi con sedili Sabelt, rivestimenti in Alcantara e dettagli estetici esterni sportivi.

Alfa Romeo Milano, il nuovo B-SUV

La Milano misura 4,17 metri di lunghezza, 1,78 metri di larghezza e 1,5 metri di altezza. Il bagagliaio piuttosto spazioso ha una capacità di 400 litri. Il design del B-SUV è il risultato del lavoro di sviluppo del Centro Stile Alfa Romeo. Il frontale si caratterizza per una fanaleria “3+3” e i gruppi ottici sono dei Full Led Matrix adattivi. Il profilo risulta muscoloso e la coda tronca del Milano ricorda l’indimenticabile Giulia TZ del passato.

All’interno, il quadro strumenti si presenta con il classico design “a cannocchiale”. La strumentazione digitale si serve di uno schermo da 10,25 pollici, mentre al centro della plancia si trova un display touch da 10,25 pollici per il sistema di infotainment. L’abitacolo, inoltre, è impreziosito da bocchette di climatizzazione a forma di quadrifoglio e sedili sportivi. Il modello elettrico offre anche un vano portaoggetti sotto il cofano motore per riporre, per esempio, il cavo di ricarica.

Alfa Romeo Milano, il nuovo B-SUV

La Milano è dotata di tecnologia all’avanguardia. Possiamo elencare la funzione “EV-Routing” per la programmazione delle soste di ricarica nei modelli elettrici, gli aggiornamenti OTA per mappe e software, e l’app “My Alfa Connect” per la gestione da remoto del veicolo. L’integrazione dell’assistente virtuale “Hey Alfa”, basato su ChatGPT, permette inoltre di gestire alcune funzioni della Milano con il solo comando vocale.

La nuova Alfa Romeo Milano è una vettura moderna, tecnologica e dal design accattivante. La nuova Alfa arriva, come afferma anche Tavares, numero Uno di Stellantis, durante la presentazione ufficiale, anche per smentire le voci di un abbandono progressivo del gruppo dallo Stivale. “Tutte fake news!”, dice più volte Tavares. E allora, godiamoci questa strepitosa Milano.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!