Il successo di Xiaomi deve aver lasciato di stucco i dirigenti di Apple, che ha abbandonato il suo progetto “Apple Car” lo scorso febbraio dopo 10 anni di sviluppo e un costo che si aggira intorno al miliardo di dollari. Apple Car doveva essere un’auto elettrica rivoluzionaria, ma in seguito a diversi problemi si è deciso di abbandonare il progetto, che ha causato il licenziamento di oltre 600 dipendenti del team. Secondo un recente rapporto di DigiTimes, sembra che potrebbero esserci ancora delle possibilità di vedere la rivoluzionaria Apple Car in giro per le strade.
Apple Car si farà? Si pensa ad una collaborazione con Rivian
L’azienda di Cupertino, secondo il rapporto di DigiTimes, starebbe valutando la collaborazione con un’altra casa automobilistica per lanciare la sua Apple Car. Tra questi spunta il nome di Rivian, che da poco ha svelato i suoi modelli elettrici R2 e R3. La collaborazione potrebbe giovare ad entrambe le aziende: Apple potrebbe avere la sua rivoluzionaria Apple Car, mentre Rivian potrebbe sfruttare la tecnologia dell’azienda di Cupertino per le sue auto, specialmente per ciò che riguarda l’intelligenza artificiale e sistemi ADAS.
In 10 anni di sviluppo, infatti, Apple ha investito tantissime risorse in software e funzionalità avanzate di assistenza alla guida che, ovviamente, nonostante la chiusura del progetto, non sono finite di certo nel dimenticatoio. L’azienda cercherà di sfruttare le conoscenze sviluppate fino ad ora in qualche modo e la collaborazione con una casa automobilistica potrebbe essere una soluzione.
Al momento si tratta comunque solo di speculazioni e non ci sono notizie ufficiali in merito, ma una collaborazione non è certo da escludere, soprattutto dopo che i dirigenti avranno visto la risposta del mercato alla prima berlina elettrica di Xiaomi, che ha ottenuto oltre 50.000 ordini in meno di 48 ore dalla presentazione ufficiale. Vedremo nelle prossime settimane se ci saranno novità in merito al progetto Apple Car.