Audi disegna una Corvette che combina i suoi elementi più iconici

Battersby.concept.Corvette
Battersby.concept.Corvette

Quando la Corvette C8 è stata lanciata da Chevrolet nel 2019, il nuovo concept in fatto di design, influenzato dal passaggio da un motore anteriore a uno centrale, ha ottenuto grande favore generale da parte della critica. Jason Battersby, il designer dell’Audi, sembrava essere uno dei fan di questo nuovo stile e ha deciso di immaginare una versione della Corvette americana, ma più ispirata alle generazioni C2 e C3.

Battersby corvette

I richiami al design di C2 e C3 sono evidenti nel lungo cofano, un elemento che ci riporta all’epoca delle iconiche muscle car come la Ford Mustang e la Plymouth Superbird. Il cofano è arricchito da prese d’aria, simili a quelle presenti sulla seconda generazione della Chevrolet Corvette, conferendo un aspetto più aerodinamico.

La linea esterna della vettura, dall’aspetto liscio ed elegante, sembra essere una firma di Battersby, il quale ha lavorato al design della concept car Audi Grandsphere. Le linee minimaliste e rielaborate del profilo laterale si uniscono a un design “molto semplice” delle ruote a cinque razze. Si sceglie anche di mantenere dei richiami al carattere muscle e sportivo che è diventato una caratteristica distintiva sin dagli esordi della Corvette nel 1953.

La parte posteriore del veicolo ricorda il design presente sulla Ferrari Roma, compresa la disposizione dei fanali posteriori in quattro parti con una finitura minimalista. Inoltre, è integrato un elemento preso dalla C2, ovvero il finestrino posteriore divisibile, solo adattato in chiave moderna. Sul posteriore spicca un prominente diffusore che ospita due terminali di scarico, suggerendo la configurazione di un’auto dotata di un motore a combustione interna.

Battersby corvette

Battersby ha inoltre reinventato il logo della Corvette per renderlo unico. “Ho semplificato la forma, evitando i classici bordi arrotondati e gli inserti colorati”, racconta. “Ho optato per una finitura opaca e lucida per la grafica. Niente cromature, niente fronzoli, solo un elegante logo nero che porta avanti la tradizione della bandiera della Corvette.”

Alla luce del futuro lancio della Corvette C9 previsto per il 2028, questo di Battersby sembra un occhiolino schiacciato in vista del futuro team di progettazione. Può essere una mossa interessante quella del marchio americano? O è solo una piacevole suggestione?

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!