BMW M3 “MT Final Edition”, con l’addio al cambio manuale finisce un’era

È arrivato il momento di salutare la BMW M3 come l’abbiamo apprezzata maggiormente, ovvero con cambio manuale. Sta arrivando, infatti, un modello speciale denominato BMW M3 “MT Final Edition” che attualmente è stato rilasciato in Giappone. Finisce un’era per gli appassionati, quella della trasmissione manuale.

Anche se i clienti della M3 stanno contribuendo a tenere in vita il cambio manuale, il responsabile dello sviluppo della BMW M, Dirk Hacker, ha espresso dubbi sul futuro della trasmissione. In poche parole, sarà difficile continuare a vendere questo modello per molto tempo. In pratica, se si desidera una M con cambio manuale, il momento è ora o mai più.

L’edizione speciale delle M3, normalmente, si fanno notare per i cerchi in lega da 19 pollici e 20 pollici al posteriore, color bronzo dorato con pinze freno rosse specifiche per i modelli M. Esteticamente, queste ruote ricordano molto quelle della BMW M3 CS e M4 CSL, pur non essendo le stesse.

BMW M3 "MT Final Edition"

L’edizione in arrivo si basa comunque sulla M3 pria delle novità della LCI (quindi del pre-restyling), non includendo gli ultimi aggiornamenti che, invece, saranno annunciati per la gamma M3. Non c’è spazio nell’allestimento per i sedili M Carbon, ma per normali sedili sportivi con accenti rosso vivo sulla pelle Merino nera. Il riferimento va alla E30 M3 che, con il Team Schnitzer, vinse il campionato DTM del 1989.

La scelta di colori per la carrozzeria si limita a sole tre sfumature: Black Sapphire metallizzato, M Brooklyn Grey metallizzato e Alpine White. Le specifiche del motore non ricalcano quelle di modelli recenti. Con 473 cavalli, l’edizione speciale sicuramente non beneficia dell’aumento di potenza, ad esempio, della nuova M4 Competition.

BMW M3 "MT Final Edition"

Di questa edizione speciale vedremo solamente 50 esemplari per ciascun colore. Nel caso ci siano più di 150 clienti interessati, verrà organizzata una lotteria per assegnarne ulteriori esemplari. Il prezzo è di 14,2 milioni di yen, essendo rilasciata attualmente in Giappone (circa 90mila euro), quindi piuttosto elevato.

Il modello di addio alla M3 con il cambio manuale è un momento senza dubbio sentito da parte degli appassionati. C’è sicuramente la tristezza di vedere una tradizione che saluta un’auto iconica. C’è anche la curiosità per questa edizione speciale celebrativa quando sarà presentata.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!