BYD sfida Tesla: l’azienda cinese potrebbe diventare il principale venditore di auto elettriche

BYD potrebbe superare Tesla nella vendita di auto elettriche nel 2023, diventando così la prima azienda nel segmento.
BYD Seal U

BYD, in poco più di 20 anni, ha fatto un lavoro incredibile offrendo sul mercato veicoli low cost. Attualmente la casa automobilistica cinese si avvicina al livello di Tesla per quanto riguarda le vendite di veicoli elettrici. Nei primi anni del 2000, BYD ha acquisito una casa automobilistica in difficoltà ottenendone il pieno controllo. Ora si può considerare un serio concorrente di Tesla nel mercato delle auto elettriche. Secondo un recente report di Bloomberg, si prevede che BYD possa raggiungere e persino superare Tesla nelle vendite di veicoli elettrici.

BYD potrebbe superare Tesla nel 2023 nelle vendite di auto elettriche

Nel terzo trimestre del 2023, secondo i dati di vendita a livello globale, Tesla ha venduto solo 3.456 auto elettriche in più rispetto a BYD. Se si includessero anche le vendite di veicoli ibridi plug-in, BYD sarebbe già in testa. Con il quarto trimestre del 2023 che volge al termine, BYD potrebbe diventare il maggior venditore di auto elettriche a livello mondiale, specialmente in seguito alle interruzioni nelle consegne di Tesla in Svezia causate dallo sciopero.

BYD

BYD, dopo aver conquistato un’importante quota di mercato nel mercato cinese, ha iniziato a espandersi anche in Europa. Nel 2023, infatti, abbiamo assistito al debutto della casa automobilistica in Italia. La casa automobilistica non è presente negli Stati Uniti a causa dei dazi, uno dei mercati automobilistici più importanti al mondo, ma sta costruendo una nuova Gigafactory in Messico per conquistare anche il mercato nordamericano, sperando anche che la situazione in America possa cambiare.

La concorrenza di BYD è molto sentita anche in Europa. Ad esempio, la Francia ha deciso di escludere dalle sovvenzioni nazionali le auto prodotte in Cina e favorire così l’industria europea. Questa strategia però potrebbe non essere sostenibile a lungo termine. Infine, per chi dubita del potenziale di BYD, va notato che anche Warren Buffett ha investito nella compagnia attraverso Berkshire Hathaway Inc. Resta quindi da vedere quali sviluppi porterà il futuro per BYD nel settore automobilistico e se la casa automobilistica cinese riuscirà a superare Tesla nelle vendite di auto elettriche nel 2023.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!