Cina, nel mercato interno si vendono tantissime auto

Ancora una volta, dunque, il mercato interno della Cina si rivela fondamentale per la crescita esponenziale delle aziende del Dragone.
Cina, nel mercato interno si vendono tantissime auto

Anche se si è registrato un calo a febbraio, le vendite di auto in Cina sono tornate a crescere nel mese di marzo, con un aumento del 6,0% rispetto allo stesso riferimento dell’anno precedente. Il dato di questo trimestre segna una quantità pari a 1,687 milioni di unità vendute, con graduale aumento della domanda in questo inizio 2024. Per questo si può supporre che sia in atto una inversione di tendenza.

Cina, nel mercato interno si vendono tantissime auto

Ancora una volta, dunque, il mercato interno cinese si rivela fondamentale per la crescita delle aziende del Dragone e la domanda resta a livelli molto soddisfacenti. In questo mercato, BYD si conferma il leader indiscusso dei veicoli elettrici, con 301.631 unità vendute nel mese di marzo. Tesla, invece, si attesta al secondo posto, e ha consegnato 89.064 auto prodotte nel suo stabilimento di Shanghai, recuperando dopo il minimo registrato a febbraio.

Le vendite di auto a nuova energia in Cina, che includono veicoli elettrici e ibridi plug-in, hanno registrato un’impennata del 29,5% a marzo, raggiungendo quota 709.000 unità. Segno che le scelte dei consumatori cinesi si stanno orientando sempre più alle auto non solo prodotte nel Paese ma anche basate su nuove propulsioni.

Le esportazioni di autovetture cinesi hanno toccato un livello record a marzo, con un balzo del 39% a 406.000 unità. Le esportazioni di veicoli elettrici o ibridi sono cresciute del 71% durante il mese, con Tesla che ha esportato solo 26.666 auto prodotte in Cina.

Il CPCA (Cina Passenger Car Association) ha rilevato, però, anche che i consumatori stanno ritardando gli acquisti in attesa di vedere come si evolve la guerra dei prezzi tra le case automobilistiche. Sembra, infatti, che sia utile avere maggiori dettagli sul programma di permuta del governo per beni di lusso, programma che include anche le automobili.

Xiaomi SU7

L’ente cinese prevede un miglioramento dell’ottimismo dei consumatori nei confronti delle automobili nel prossimo futuro. Il lancio del primo veicolo elettrico di Xiaomi, l’imminente Salone Internazionale dell’Auto di Pechino e le nuove uscite ad aprile dovrebbero contribuire a sostenere la domanda. Le misure di Pechino per stimolare i consumi, inoltre, potrebbero avere un effetto generalmente positivo sul mercato.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!