Confronto Porsche: quali sono le differenze tra Macan 4 e Macan Turbo?

Macan 4 e Macan Turbo hanno qualche dettaglio differente che (forse) giustifica anche la grandissima differenza di prezzo.
Porsche Macan

La Porsche Macan regna sovrana come SUV più venduto del marchio negli Stati Uniti ed è il secondo modello più popolare a livello globale, dopo la sorella maggiore Cayenne. Quest’ultima non la schioda nessuno al momento, data la fama al momento dell’uscita e il successo mantenuto nel tempo e nei diversi aggiornamenti in tanti anni di onorata carriera.

La nuova Macan, arrivata sul mercato nel 2024 come prima generazione completamente elettrica, è già disponibile per l’ordine sul sito ufficiale Porsche. Molti, però, si sono chiesti quali fossero davvero le differenze tra la Macan 4 e la Macan Turbo. Non è stato chiaro da subito quanta reale differenza ci fosse tra le due versioni, per questo ecco, in breve, in cosa si distinguono l’una e l’altra versione della Porsche.

Porsche Macan

Le due Macan condividono lo stesso design accattivante, e su questo non c’erano dubbi. Il fascino e il colpo d’occhio è esattamente lo stesso. Le due varianti, Macan 4 e Macan Turbo, passando alle prestazioni, efficienza e prezzo, hanno qualche dettaglio differente che (forse) giustifica anche la differenza di prezzo.

Porsche Macan interni

Porsche ha in programma di ampliare la gamma nel corso dei prossimi mesi, ma al momento possiamo parlare della Turbo come il top delle prestazioni: con 630 CV supera ampiamente i 402 CV dell’elettrica. La sportività si traduce in numeri da urlo: la Macan Turbo brucia lo 0-100 km/h in 3,1 secondi, raggiungendo i 250 km/h, mentre la Macan 4 impiega 4,9 secondi e si ferma a 210 km/h. Entrambe godono comunque della trazione integrale. Tutto qui, allora?

Il prezzo riflette le diverse prestazioni: la Macan 4 parte da 88mila euro, mentre la Macan Turbo ha un prezzo base di 121mila euro, con una differenza di ben oltre 30mila euro. Un distacco importante che, in tutta onestà, non sembra particolarmente giustificato vista la proposta, fino a qui.

Porsche Macan turbo

Nonostante le prestazioni differenti, entrambe le Porsche offrono un’autonomia rispettabile: la Macan Turbo, pur essendo la più sportiva, percorre fino a 590 chilometri con una singola carica, mentre la Macan 4 raggiunge 615 chilometri. Dunque, si tratta di livelli di autonomia molti vicini. In pratica, la Turbo è pensata per chi cerca il massimo in termini di prestazioni e non bada davvero a spese. L’elettrica sembra invece (per quanto possibile pensarlo per una Porsche) la scelta più equilibrata.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!