Dopo aver ridotto gli allestimenti a soli due per semplificare la scelta del cliente, DS Automobiles, il marchio automobilistico del gruppo Stellantis, potrebbe presto tornare alle origini con la sua DS 3, entrando nuovamente nel segmento B, offrendo anche una versione sportiva in stile Lancia Ypsilon HF e Abarth 600e.
DS 3 torna alle origini? Ecco come potrebbe essere la nuova generazione
La DS 3, entry-level della casa automobilistica francese, quando il suo nome era ancora Citroen-Ds, non era altro che una city car di medie dimensioni perfetta per la città, molto in stile Citroen C3. Il cambiamento radicale è avvenuto con il restyling del 2018, quando il modello è cresciuto molto nelle dimensioni ed è diventato più raffinato nei dettagli, perdendo sicuramente il suo aspetto da city car. L’auto non è piaciuta come in passato, tanto da registrare poche vendite.
Un fiasco che ora sembra aver allarmato la casa automobilistica francese, che ha deciso di tornare sui suoi passi. Quindi, per il 2026, la DS 3 dovrebbe cambiare in tutto e per tutto, a partire dalle dimensioni. Il modello tornerà al segmento B, seguendo la strada tracciata prima dalla Peugeot 208 e poi scelta anche da Opel Corsa e dalla nuova generazione di Lancia Ypsilon. La nuova DS 3 dovrebbe poggiare sulla piattaforma STLA Small di Stellantis e, stando a quanto riportato da L’Automobile, dovrebbe essere disponibile solo in versione completamente elettrica.
Del progetto si sa ancora poco, ma Thierry Metroz, direttore del design del marchio, ha pubblicato un post sui suoi profili social. Una foto di un’auto, molto simile alla precedente DS 3, con la domanda: “Would you like one?” (“Ne vorresti una?”) con gli hashtag #DS3 e #backtotheroots. Da qui potrebbe nascere anche la DS3 Racing, una versione sportiva del modello in stile Lancia Ypsilon HF e Abarth 600e.