A poche settimane dalla presentazione della nuova Ferrari 12Cilindri, la supercar di Maranello con motore V12, c’è chi si chiede come sarebbe una versione a 4 posti e 4 porte. L’attuale modello, disponibile sia in versione coupé che spider, è dotato di un motore termico puro da oltre 800 cavalli.
Ferrari 12Cilindri in versione 4 porte darebbe fastidio alla Porsche Panamera?
Il designer francese Julien Jodry ha provato a immaginare come potrebbe essere una Ferrari 12Cilindri a 4 posti e 4 porte. In un render realizzato per Auto-Moto, ha disegnato una versione allungata della supercar del Cavallino Rampante, con un passo più lungo e almeno un metro in più di lunghezza complessiva.
Una Ferrari 12Cilindri a 4 posti e 4 porte andrebbe a competere con le poche auto appartenenti a questa categoria, come la Porsche Panamera, il cui modello 2024 è stato presentato a novembre. Tuttavia, va precisato che la Ferrari non ha in mente di realizzare una sportiva con questa configurazione, anche perché finora sono rarissimi i casi di coupé trasformate in berline a quattro porte. Tra gli esempi ci sono la Ferrari Pinin, un progetto Pininfarina del 1980, e la 400i LeMarquis, realizzata dal designer Robert Jankel sempre negli anni ’80.
Per chi cerca una Ferrari meno sportiva, l’azienda di Maranello offre la Purosangue, il primo SUV nella storia del marchio, che ha già conquistato molti appassionati, inclusi personaggi famosi e sportivi. Tra i più recenti acquirenti c’è Charles Leclerc, avvistato di recente alla guida del SUV per le strade del Principato di Monaco. Inoltre, si prevede che il Purosangue sarà prodotto anche in versione elettrica, anche se non è ancora chiaro se ciò avverrà già nel 2025 o solo nel 2026.