La Gordon Murray T.50 è un’auto fuori dal comune, che punta sull’eccellenza ingegneristica, costruttiva e dinamica. Anche sul piano emotivo è al top. In un recente video pubblicato nel suo canale Instagram, un esemplare della specie viene mostrato da Jay Kay. Probabilmente è destinato a lui, ma è solo un’ipotesi. Il leader del gruppo dei Jamiroquai, coi successi musicali raccolti nel tempo, è riuscito a costruirsi una posizione economica molto robusta, che gli ha permesso di mettere in garage tanti bei giocattoli a quattro ruote.
I fan (e non solo) conoscono benissimo la sua passione per le belle auto. Negli corso degli anni, tanti sono stati i modelli da sogno transitati nel suo garage, soprattutto a marchio Ferrari, ma non sono mancati prodotti di altri brand. Oggi vediamo Jay Kay mentre osserva una Gordon Murray T.50, con una striscia verde. Questo colore è ripreso anche nell’abitacolo. Avendolo già scelto per la sua Ferrari LaFerrari, potrebbe costituire un ulteriore indizio del fatto che l’hypercar britannica protagonista del filmato sia destinata proprio a lui. Nei fotogrammi, accanto alla vettura, si vede anche il campione automobilistico Dario Franchitti.
La belva stradale di cui ci stiamo occupando è il frutto del genio creativo di Gordon Murray, che ha firmato la McLaren F1 e una lunga scia di monoposto vincenti da Gran Premio. Si può parlare di un capolavoro ingegneristico, che va oltre il concetto tradizionale di supercar. Cuore pulsante del modello è un motore V12 atmosferico da 3.9 litri di cilindrata, nato in collaborazione con Cosworth. Sviluppa circa 660 cavalli di potenza massima, espressi con melodie meccaniche degne di un bolide da Gran Premio della tradizione romantica. Anche sul piano sonoro le scariche di adrenalina sono assicurate.
La magia della Gordon Murray T.50 si condensa però, soprattutto, sull’esperienza di guida pura e autentica che è in grado di regalare. Grazie al peso limitato a soli 986 chilogrammi, le sue dinamiche sono davvero speciali. Come scritto in altre circostanze, ciò che rende unica questa supercar è il sistema di aerodinamica attiva chiamato “Fan Car”. Al posto di alettoni e spoiler tradizionali, c’è un ventilatore elettrico a ventaglio sul retro, che adatta la deportanza in tempo reale.
Fonte | Dupontregistry