Honda NSX, il nuovo capitolo sarà davvero completamente elettrico?

La produzione di massa della nuova NSX non sarebbe prevista per il 2026 con la commercializzazione della ‘Serie 0’ di Honda.
Honda NSX

Non abbiamo fatto in tempo a raccogliere le ceneri di una leggenda, che è in arrivo un nuovo capitolo forse doloroso per un’auto amatissima. La fine della produzione della seconda generazione della Honda NSX nel 2022 ha lasciato un vuoto nel cuore degli appassionati di auto sportive. La supercar giapponese, però, sta risorgendo e diverse indiscrezioni e dichiarazioni di dirigenti del settore suggeriscono che un ritorno è imminente.

Honda NSX

Probabilmente ci troveremo davanti a una NSX dalla veste completamente nuova, ovvero un’auto elettrica ad alte prestazioni. Fa male? Un po’, ma vediamo quanto sono veritiere queste prospettive, specie nella volontà di rilanciare un nome importante nella storia come quello della supercar Honda. La prima generazione, d’altronde, è un’autentica leggenda.

Honda NSX

Il futuro tracciato da Acura (la divisione americana di lusso del marchio giapponese) e Honda vede la presenza di una supercar elettrica. Già nel 2021, i vertici di Acura avevano discusso la possibilità di una terza generazione della NSX, accennando ad un modello elettrico rappresentativo di un “salto nel futuro”. Questa visione è stata ulteriormente rafforzata da due eventi chiave, in primis l’arrivo del concept Electric Vision di Acura del 2023: Il prototipo arrivato alla Monterey Car Week ha svelato un design accattivante e tecnologie avanzate, dando un assaggio di ciò che Acura potrebbe riservare al futuro delle auto sportive elettriche.

E poi ci sono le concept car “Serie 0” di Honda arrivate al CES 2024. A Las Vegas la casa giapponese ha mostrato le sue potenzialità nello sviluppo di una nuova generazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni, con un design minimalista e tecnologie innovative.

honda Serie 0

La nuova NSX dovrebbe beneficiare della robusta piattaforma EV sviluppata da Honda e Acura, capace di supportare un’elevata potenza, un’autonomia considerevole e una ricarica rapida. Il design dovrebbe essere un’evoluzione della classica silhouette della NSX, un’integrazione di elementi iconici e linee che portano sulla supercar l’estetica futuristica delle auto elettriche.

La tempistica per il suo debutto sul mercato, però, rimane incerta. La produzione di massa non sarebbe prevista per il 2026 con la commercializzazione della Serie 0 di Honda, e i tempi esatti di rilascio della NSX rimangono da definire. Gli appassionati di tutto il mondo però non vedono l’ora di avere buone notizie sull’arrivo di un’opera d’arte del mondo dell’automobilismo.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!