O si cambia o si muore. Jaguar sembra aver preso alla lettera questo imperativo, a maggior ragione dopo le decisioni drastiche prese in questo funesto 2024. Il marchio (una volta definibile) britannico si prepara a intraprendere un importante passo verso la sua nuova era elettrica di lusso. Jaguar ha annunciato che il debutto di questa nuova vita del brand arriverà con una concept car il 2 dicembre. Cosa aspettarsi di rivoluzionario?
Il lancio rappresenta l’inizio di un piano di rinnovamento ambizioso per il marchio, che ha temporaneamente sospeso le vendite nel Regno Unito in attesa di rilasciare nuovi modelli, previsti solamente per l’estate del 2026. Uno stop che è stato quasi un’operazione tabula rasa. Siamo ora davanti a una fase della trasformazione di Jaguar definita “incredibile, sbalorditiva e non una copia”.
Adrian Mardell, CEO di Jaguar Land Rover (JLR), ha espresso una profonda fiducia nel futuro di Jaguar, affermando che “la visione del brand è più chiara e forte che mai”. L’obiettivo della Casa è ridefinire la sua identità come “marchio esclusivo”, investendo in un brand destinato a volumi di vendita ridotti e con un prezzo più elevato per ogni modello. Quello del brand resta “un pubblico selezionato che cerca un’esperienza di guida di lusso e sostenibile”.
Nell’ambito della sua riorganizzazione, il CEO sottolinea come sia divenuta una “casa di marchi” distinti, che comprende Range Rover, Defender, Discovery e Jaguar. Ognuno di questi pilastri, secondo Mardell, rappresenta “un diverso segmento e approccio”, con Jaguar che sarà “il volto della mobilità elettrica di lusso”. Il CEO del marchio ha anche affermato di “non aver mai avuto così tanta fiducia in Jaguar negli ultimi 25 anni, in ciò che Jaguar deve essere, nella base di clienti che deve cercare e in ciò di cui ha bisogno per avere successo”.
Il primo modello elettrico Jaguar, atteso nel 2026, sarà costruito sulla piattaforma JEA, quella designata per veicoli elettrici ad alte prestazioni. Questo arriverà dopo il debutto della Range Rover elettrica e di un nuovo modello basato sull’architettura EMA, si ipotizza la versione elettrica della Velar.
Entro il 2027, JLR prevede di espandere ulteriormente la gamma elettrificata, adattando il ritmo di sviluppo basandosi sulle innovazioni più richieste dal mercato. Mardell, dopo un lungo periodo di incertezze, ha assicurato che la nuova strategia di Jaguar rimarrà solida. “L’impostazione per il marchio al rilancio sarà perfetta e non vedo nulla nelle attuali condizioni di mercato che mi preoccupi”, ha rassicurato.