La BMW Concept Touring Coupé verrà prodotta?

BMW Concept Touring Coupé

Ci ricordiamo molto bene della magnifica BMW Concept Touring Coupé presentata al Concorso d’Eleganza Villa d’Este nel 2023. Ebbene, sembra che la Touring Coupé rimarrà solamente un concept senza essere messa in produzione. Una fonte afferma, infatti, che l’omaggio basato sulla Z4, non vedrà la luce della produzione, neanche quella limitata.

BMW Concept Touring Coupé

Il blog BMW ha segnalato che la coupé, derivata dalla Z4, non sarà soggetta a una produzione limitata, con fonti che indicano che i dirigenti hanno respinto l’idea. In tal caso, la Concept Touring Coupé rimarrà un pezzo unico, aggiungendosi ai concept BMW incredibili che non hanno mai raggiunto la produzione.

Persino i portavoce in diverse occasioni hanno rifiutato di pronunciarsi sulla questione. L’omaggio basato sulla G29, con la Z3 M Coupé, rappresentava il progetto di un designer che voleva esplorare come sarebbe stata una coupé Z4, ma senza volerlo far diventare un prodotto reale. Eppure, nessun designer avrebbe abbastanza influenza per creare, produrre e presentare un’auto unica al concorso più prestigioso del mondo solo per un “capriccio personale”.

BMW Concept Touring Coupé

La casa automobilistica bavarese ha probabilmente deciso di non procedere con la Touring Coupé perché non sarebbe stata economicamente vantaggiosa in questo momento. Sappiamo però che la BMW 3.0 CSL basata sulla BMW M4 è stata limitata a 50 unità, con un prezzo di 750 mila euro.

Adrian van Hooydonk, direttore del design del BMW Group, ha dichiarato: “Non c’erano piani concreti per metterlo in produzione. Si è fatto un accordo prima di presentarla al Concorso d’Eleganza Villa d’Este e, se ci sarà abbastanza interesse, daremo un’occhiata a questa possibilità”.

La BMW non può permettersi di intaccare il clamore del marchio dopo la costruzione della 3.0 CSL introducendo troppo presto un’altra edizione speciale costosa. In ogni caso, sembra che l’attuale Z4 di generazione G29 difficilmente avrà un successore. La domanda di roadster e auto sportive sta calando, e la BMW probabilmente preferisce concentrarsi su SUV e veicoli elettrici per ora. Un Concept Touring Coupé con specifiche di produzione, però, sarebbe stato un degno addio per la Z4.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!