L’asta più “triste” del mondo, una raccolta di Porsche collezionate e mai toccate

Qualche mese fa è stata annunciata la vendita all’asta della “The White Collection”, un prezioso tesoro di Porsche. Questa collezione era di proprietà di un custode segreto in Texas e aveva attirato l’attenzione del Porsche Club of America. Era notevole il suo fascino misterioso e singolare. Le auto, 55 Porsche bianche dal chilometraggio bassissimo, sono andate vendute per un totale di “soli” 30,5 milioni di dollari. Tutta questa fatica per mantenere e collezionare delle splendide automobili, praticamente mai guidate, per avere un ritorno economico nullo.

"The White Collection", un prezioso tesoro di Porsche

Sembra che le auto fossero conservate e mai utilizzate dopo essere entrate a far parte della collezione. Perché collezionare 55 Porsche bianche senza guidarle mai? Un investimento? Potrebbe esserlo, ma non è stato molto redditizio per il venditore della collezione. Anche se alcune delle singole auto hanno aumentato di valore nel corso degli anni, i costi sostenuti per custodire queste automobili e organizzare raduni e manutenzione nel sito devono aver superato e di molto i guadagni.

Il punto di forza della collezione era una 918 “Weissach” Spyder del 2015 bianca, con soli 20 chilometri percorsi, valutata quasi 4 milioni di dollari. Quando la 918 era nuova, era in vendita per quasi un milione di dollari, con il desiderabile pacchetto Weissach. Se il venditore è riuscito ad acquistarla senza sovrapprezzo, ha ottenuto un notevole ritorno sull’investimento.

"The White Collection", un prezioso tesoro di Porsche

Altri punti salienti della vendita comprendevano una Porsche 911 GT2 del 1997 “993”, una delle sole 194 auto rimanenti di questa rara versione turbo raffreddata ad aria, venduta per un’incredibile cifra di 2.397.500 dollari, e una 911 Carrera RS 2.7 Lightweight del 1973, considerata da molti come la migliore Porsche di tutti i tempi, venduta per 1.875.000 dollari.

"The White Collection", un prezioso tesoro di Porsche

Tra le auto andate via in questa collezione c’era anche una Porsche 924 Martini Edition del 1977 venduta per 29.120 dollari, una 944 S2 Cab del 1990 venduta per 39.200 dollari e una 911 Targa del 1990 venduta per 134.400 dollari. Ma stiamo trascurando gli enormi costi fissi o variabili legati alla manutenzione della flotta. Ovviamente, ci sono tasse e assicurazioni da pagare, ma ci sono anche costi sconosciuti come quelli di spedizione e manutenzione. Anche quando le auto non sono utilizzate, necessitano comunque di liquidi freschi, pneumatici e una buona manutenzione.

Non solo: il proprietario ha costruito o adattato un edificio ad hoc per ospitare le sue automobili. Nelle note dell’asta si menziona anche che, sebbene le auto non risultano guidate, erano avviate mensilmente. Gestire una collezione di questo calibro avrà richiesto facilmente anche uno o più dipendenti a tempo pieno. Insomma, non solo collezionismo difficile da comprendere ma anche di una serie di auto davvero da guidare, divertenti, come le Porsche.

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