L’automobile più veloce in commercio tocca i 532 km/h

Esistono auto più veloci di un aeroplano. Si tratta normalmente di belve che sfrecciano su un manto stradale adatto, come quello di un circuito. E non si tratta di auto comuni, che possiamo trovare in strada, ovviamente. Molte case automobilistiche si sono sfidate per dare vita al modello di automobile più veloce al mondo.

Non si tratta solo di numeri e record: è il campo dell’ingegneria, dell’aerodinamica, della fisica, del design. È una sfida su diversi campi che convoglia grandi menti sotto lo stesso progetto per battere gli altri che, fino a quel momento, avevano fatto meglio di chiunque. Non sono mai veicoli per tutti, però, e non si trovano al concessionario della propria cittadina.

La vetta dell’automobile più veloce al mondo assiste a una continua evoluzione. Tale ranking si aggiorna a seconda delle nuove creazioni da milioni di euro e di migliaia di cavalli che vengono “sfornati” da case automobilistiche celeberrime, emergenti o, addirittura, esordienti.

Le supercar o le hypercar che competono in una classifica simile hanno motori di una potenza fuori dall’ordinario e, di solito, sono concept eccezionali. D’altronde, per raggiungere velocità prossime ai 500 km/h non bastano potenza e cavalli, ma serve un design studiato ad hoc per intervenire sul vento meglio di qualunque altro veicolo.

Quali sono le 5 auto più veloci al mondo? Al quinto posto troviamo la Koenigsegg Agera RS, che ha tenuto la vetta solo per pochi anni con i suoi 447,49 km/h di velocità raggiunta. L’automobile svedese ha un V8 5 litri bi-turbo da 1.300 CV. Il prezzo? 2,5 milioni di euro.

Al quarto posto, più veloce, ma di poco, la SSC Tuatara, balzata agli onori della cronaca per aver superato i 455 km/h. È dotata di un V8 5.9 litri bi-turbo da 1.370 CV, la Tuatara è in vendita a circa 1,5 milioni di euro.

Salendo in classifica, abbiamo la Bugatti Chiron Super Sport “300+”. Non sembra un nome sobrio e, infatti, non lo sono neanche le prestazioni. Messa alla prova con una performance di velocità ha segnato i 490,48 km/h. Questa Chiron ha un motore W16 8 litri da 1.600 CV, e costa solo 3,5 milioni di euro.

Secondo posto per un’altra Bugatti: si chiama Bolide e anche qui, il nome non fa una piega. Sfiora i 500 km/h con alimentazione a benzina 110 ottani. Anche per lei un motore W16 8 litri. Il rapporto potenza peso è devastante solamente a pensarci: abbiamo qui 1.240 kg di peso e i 1.825 CV. Non è ancora in commercio ma ne verranno prodotti 40 esemplari al prezzo di 4,5 milioni di euro.

Ma eccoci arrivati alla cima di questa montagna di potenza selvaggia ma elegante. Al primo posto ritroviamo il marchio svedese: Koenigsegg Jesko Absolut, un proiettile che supera i 531 km/h. Il segreto del suo allungo mostruoso è il suo peso piuma di soli 1.320 chili e un motore V8 bi-turbo 5 litri da 1.600 CV. Costa 3 milioni di euro nella versione “base”.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!