Nel panorama automobilistico di oggi dominato dalle trasmissioni automatiche, per fortuna esiste una forte comunità che “resiste” e preferisce il cambio manuale. Il piacere di scalare le marce e giocare con la frizione è un’esperienza insostituibile per molti automobilisti, ma non è quello che assecondano sempre le case automobilistiche. Ecco quali sono le migliori auto nuove con il cambio manuale disponibili nel 2024 e in grado di emozionare chi si trova al volante.
Honda Civic Type R. Il nome rappresenta solo sentendolo un’icona per gli amanti della guida sportiva. La Civic Type R ha un motore turbo da 2.0 litri da 315 cavalli e un cambio manuale a sei velocità. Accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi e una velocità massima di 274 km/h.
Lotus Emira. Si tratta dell’ultima auto con motore a combustione interna di Lotus. Si presenta proprio come un canto del cigno per gli amanti del cambio manuale. Il suo motore V6 sovralimentato da 400 cavalli e il cambio manuale a sei velocità offrono un’esperienza di guida coinvolgente, rendendo giustizia alla storia del marchio (prima) britannico.
Mazda MX-5. Da sempre sinonimo di divertimento al volante, agilità e motore aspirato sono sempre state le costanti per questa roadster compatta. Propulsione da 2.0 litri e 180 cavalli che la rendono perfetta per percorrere strade tortuose sempre con un sorriso stampato sul viso.
Toyota GR86 e Subaru BRZ. Le sorelle nipponiche, con motore boxer da 2.4 litri da 230 cavalli, sono un sogno per gli amanti della guida sportiva. Il cambio manuale a sei velocità esalta il piacere di guida e permette di sfruttare al massimo le doti delle due giapponesi.
BMW M2. equipaggiata con un sei cilindri in linea turbocompresso da 3.0 litri da 453 cavall0, anche qui è presente Il cambio manuale a sei velocità. Si tratta di un’opzione imperdibile per gli appassionati che desiderano un controllo totale sulla potenza di una BMW.
BMW M3 e M4. Le versioni “entry level” offrono la possibilità di scegliere il cambio manuale a sei velocità. Il loro motore turbo da 3.0 litri da 473 cavalli garantisce prestazioni da brivido. Se si tratta di “M” non c’è che da guidare scalando marce e sentire i giri “ondeggiare”.
Porsche 718 Cayman e Boxster. Queste Porsche sono disponibili con trasmissione a sei velocità. I loro motori boxer turbo a quattro cilindri da 2.0 litri e 2.5 litri offrono un’esperienza di guida davvero coinvolgente.
Nissan Z. Per ultima, la giapponese che riprende la tradizione delle sue antenate, offrendo un sei marce abbinato a un motore V6 biturbo da 3.0 litri da 400 cavalli. Anche qui, siamo davanti a un nome che rievoca piacere di guida ed emozioni al volante.