McLaren 750S vs Porsche 911 GT3 RS: chi vince sulla pista di Llandow?

Hot lap con le due vetture sportive della scuola europea, che sfidano il cronometro con un tester d’eccezione.
Porsche vs McLaren Track Day
Screen shot da video Collecting Cars

Chris Harris ha messo alla prova due supercar coi fiocchi, sul piccolo circuito di Llandow, poco più grande di una pista di go-kart. Sono la Porsche 911 GT3 RS (della geneazione 992) e la nuova McLaren 750S. Sulla carta non c’è storia: le cifre giocano a favore della vettura inglese, più vigorosa e prestazionale in linea retta, ma tra i cordoli trova il suo regno la rivale di Stoccarda, con le sue appendici aerodinamiche estreme e il suo assetto da corsa.

Difficile sbilanciarsi. Anche per questo, il celebre giornalista e conduttore televisivo inglese ha deciso di metterle a confronto, nel nuovo episodio di Llandow Laps, registrato sull’omonimo circuito del Galles meridionale, nel Regno Unito.

Questa serie ha uno scopo chiaro: dare al cronometro la risposta ai match fra veicoli dello stesso genere, nelle medesime condizioni ambientali. Nessuna modifica ad hoc è ammessa: le auto protagoniste dei duelli sono in configurazione rigorosamente di serie ed entrano in scena con il serbatoio pieno di carburante. Vale anche per questa Porsche e per questa McLaren.

Mclaren vs Porsche Track Day
Screen shot da video Collecting Cars

Anche se il successo viene decretato dai numeri, la prospettiva d’analisi si spinge oltre, concentrandosi maggiormente sull’esperienza di guida e sul carattere delle auto piuttosto che sui soli dati del cronometro, comunque necessari per definire le classifiche. Questa volta, a confrontarsi, sono due sportive europee dell’era contemporanea: una inglese e una tedesca.

La Porsche 911 GT3 RS della generazione 992 è spinta da un motore a 6 cilindri boxer aspirato da 525 cavalli, che urla come quelli dei bolidi da Gran Premio. Sul piano sonoro non c’è storia: vince lei, a mani basse. La McLaren 750S, però, pur avendo un V8 biturbo meno gradevole sul piano delle musicalità meccaniche, vanta cifre superiori, ben espresse dalla potenza massima di 750 cavalli.

La Porsche sembra più focalizzata sulla pista, anche sul piano visivo, col suo gigantesco alettone posteriore, ma ha il 40% di potenza in meno e un peso a vuoto più elevato rispetto alla McLaren. Chi vincerà sulle 0,9 miglia del circuito di Llandow, in questo caso reso scivoloso da una patina d’acqua? Non vi anticipiamo nulla per non togliervi il gusto della sorpresa. Solo guardando il video potrete scoprire come è andata a finire.

YouTube video

Fonte | Collecting Cars

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!