Mercedes-Benz sta apportando importanti modifiche alla sua gamma di auto di lusso. La sua attenzione è puntata su modelli come la Classe S e l’EQS. Entrambe si preparano a ricevere aggiornamenti significativi. I cambiamenti previsti, come indicano le indiscrezioni interne e Marcedes, arrivano come risposta necessaria alle mutevoli esigenze del mercato dei veicoli elettrici. Prima di tutto per lanciare un messaggio alla concorrenza di nuovi rivali come Lucid e Yangwang.
La Classe S, l’auto più importante della gamma Mercedes, oltre che la storica ammiraglia di lusso della casa automobilistica tedesca, riceverà un restyling nel 2026 e un altro aggiornamento nel 2029. Il primo restyling proporrà un nuovo design del cruscotto con un Hyperscreen migliorato e un display passeggero disponibile tra gli optional. I controlli touch sul volante potrebbero essere sostituiti con pulsanti e rotelle più intuitivi.
L’EQS, la sorella elettrica di lusso della Mercedes S, riceverà una serie di aggiornamenti per diventare definitivamente più competitiva. La prossima generazione, in arrivo nel 2028, avrà un design più tradizionale, materiali più pregiati e possibilità di scelta in fase personalizzazione simili a quelle che riesce a offrire una grande azienda del lusso su ruote come Rolls-Royce. La nuova EQS sarà basata sulla piattaforma MB.EA-L e presenterà una griglia anteriore più profonda ispirata al design Mercedes che si è visto negli anni passati.
Entrambe le auto beneficeranno di miglioramenti tecnici, tra cui una batteria più grande da 118 kWh per l’EQS, motori elettrici eATS 2.0 di nuova generazione e una aggiornatissima trasmissione a due velocità. L’architettura a 400 volt dell’EQS verrà sostituita con una configurazione a 800 volt per aumentare considerevolmente l’autonomia e garantire tempi di ricarica più rapidi.
Con questi aggiornamenti, Mercedes-Benz vorrebbe mantenere la sua posizione di leader nel segmento delle auto di lusso. Di qui ai prossimi 5 anni, però, le sfide dell’elettrico e del lusso elettrico sembrano, però, davvero imprevedibili. La casa automobilistica è consapevole delle proposte dei nuovi concorrenti e sta investendo molto per rimanere forte sul mercato.