Nissan partecipa a un rally con la sua versione “off road” della Z

Nissan Safari Rally Z Tribute

L’off road ha attirato la maggior parte delle persone anche grazie all’enorme mole di proposte fuoristrada tra pick up, nuovi SUV e “super SUV” che ormai stanno quasi dominando il mercato europeo e americano. Diverse case automobilistiche, infatti, hanno lanciato nuovi allestimenti, vedi Subaru con Wilderness e Honda con Trail Sport, per rinforzare anche i crossover. L’entusiasmo per superrare anche percorsi non asfaltati ha colpito anche progetti sportivi, basti pensare a Porsche e Lamborghini con la 911 Dakar e la Huracán Sterrato. Al SEMA Show 2023 di Las Vegas, Nissan ha messo in campo la propria interpretazione della tendenza con un Safari Rally Z Tribute, costruito da Tommy Pike Customs.

Questo tributo rende omaggio alla Datsun 240Z grazie alle specifiche da rally che al fortunato modello anni Settanta consegnarono l’East African Safari Rally di 3.800 miglia del ’71. Nissan aveva già onorato questa storia rally con un concept basato sul Juke. Il progetto è stato commissionato alla Tommy Pike Customs, già protagonista della build di un pick-up Sunny del 1987 con motore Leaf. La Z modificata viene anche affiancata da una replica della Datsun 240Z Safari.

Nissan Safari Rally Z Tribute

Tommy Pike Customs ha lavorato sull’auto sportiva apportando alcuni importanti aggiornamenti. La realizzazione del tributo, per cominciare, è più alta grazie a una sospensione safari KW personalizzata. Ci sono bracci di controllo superiori regolabili, un rinforzo della torre del montante e altri componenti Nissan NISMO. I cerchi neri da 17,0 pollici sono avvolti in imponenti pneumatici Yokohama Geolandar M/T G003 225/65.

Frontalmente c’è una robusta protezione del paraurti anteriore e una piastra paramotore. C’è anche una serie di luci LED che forniscono visibilità extra in condizioni buie o polverose. Per gli interni, la Z è dotata di un roll bar agganciato a cinture a quattro punti che mantengono il conducente saldamente seduto sui sedili Recaro.

Nissan Safari Rally Z Tribute

Anche il motore V-6 ha subito una messo a punto da AMS Performance, con una potenza che arriva oltre i 400 cavalli già di serie. Nissan non ha comunque specificato a quanto arrivi la propulsione di questa Z. C’è anche un nuova presa d’aria, il pannello sopra il motore in fibra di carbonio, kit sportivo per frizione e volano a doppio disco. Tommy Pike Customs ha anche aggiunto uno scarico NISMO ma il look richiama la livrea dell’auto da rally originale. Sfoggia, però, il numero “23” sulle porte invece del “11” indossato dalla vettura del 1971.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!