La nuova Nissan Juke è stata presentata in anteprima assoluta alla stampa italiana nella giornata di ieri, al Mico – Milano Convention Center del quartiere City Life. Il vernissage ha preso forma in occasione dell’apertura del Milano Running Festival, che anticipa la Milano Marathon, di cui la casa giapponese è sponsor automotive esclusivo.
Notevole l’interesse suscitato dal modello, che potrà essere ammirato dai visitatori della fiera fino a domani. Del resto, non stiamo parlando di un’auto qualunque. La prima Nissan Juke, lanciata nel 2010, ha creato il segmento dei B-SUV, che oggi è il più importante in Italia, con un’incidenza complessiva sulle vendite del 28%. Con l’arrivo del nuovo modello, svelato online lo scorso 14 febbraio, il marchio nipponico vuole continuare a cavalcare l’onda.
Si segnala la presenza di interni completamente rinnovati, di nuove tecnologie di bordo, di un’inedita versione N-Sport e di una ricca dotazione di tecnologie per il comfort e la sicurezza. Varcata la soglia di accesso della nuova Nissan Juke, si scopre un abitacolo dai tratti moderni. La prima cosa che si nota a bordo è il sistema di infotainment centrale con schermo da 12.3 pollici, inclinato di 8° verso il guidatore, per farcilitarne la fruizione.
Più user-friendly che mai, ha pure un sistema di riconoscimento vocale migliorato ulteriormente nella sua efficacia. Oltre a Apple CarPlay, ora anche Android Auto è WiFi. Rinnovato pure il quadro strumenti, che guadagna una diversa fisionomia, col suo schermo digitale TFT ad alta risoluzione da 12.3 pollici. La grafica e i contenuti possono essere adattati ai gusti personali del conducente.
Il fatto che tutte le versione della nuova Nissan Juke abbiano il freno a mano elettrico ha permesso di sfruttare in modo diverso l’area normalmente destinata alla sua leva, creando più spazio tra i sedili anteriori. L’inedito colore giallo della carrozzeria, con cui il modello si è presentato al pubblico, è la punta di diamante di una gamma cromatica allargata, con diverse novità per i toni esterni della vettura.
Della dotazione di sicurezza fanno parte il Lane Departure Warning, di serie su tutte le versioni, e l’Emergency Lane Keep, standard sull’allestimento Tekna e opzionale sulle altre versioni. Tutte le nuove Nissa Juke dispongono di una telecamera posteriore, che proietta immagini sullo schermo centrale.
Due le possibiltà di scelta sul fronte delle motorizzazioni: Hybrid e DIG-T. Nel primo caso, il cuore a combustione interna da 94 cavalli e 148 Nm è affiancato da un’unità elettrica da 49 cavalli e 205 Nm. Il sistema è completato da uno starter/generatore (motore elettrico secondario) ad alta tensione da 15kW. Questo pacchetto garantisce il 25% di potenza in più rispetto all’opzione a benzina. La possibilità di viaggiare per circa l’80% del tempo in elettrico durante la marcia urbana riduce del 40% i consumi in città e del 20% nel ciclo combinato.
Nella DIG-T la spinta fa capo a un propulsore a tre cilindri da 1.0 litri di cilindrata, turbocompresso, che mette sul piatto 114 cavalli di potenza e 180 Nm di coppia (200 Nm con la funzione over torque). Due opzioni per il cambio: manuale a 6 rapporti o automatico doppia frizione (DCT) a 7 rapporti, con un selettore di modalità di guida Eco, Standard e Sport.