Nuova Nissan Juke in anteprima al MiCo per l’apertura del Milano Running Festival

Il modello che ha aperto il filone dei SUV compatti ed urbani si rinnova, con interessanti novità.
Nuova Nissan Juke

La nuova Nissan Juke è stata presentata in anteprima assoluta alla stampa italiana nella giornata di ieri, al Mico – Milano Convention Center del quartiere City Life. Il vernissage ha preso forma in occasione dell’apertura del Milano Running Festival, che anticipa la Milano Marathon, di cui la casa giapponese è sponsor automotive esclusivo.

Notevole l’interesse suscitato dal modello, che potrà essere ammirato dai visitatori della fiera fino a domani. Del resto, non stiamo parlando di un’auto qualunque. La prima Nissan Juke, lanciata nel 2010, ha creato il segmento dei B-SUV, che oggi è il più importante in Italia, con un’incidenza complessiva sulle vendite del 28%. Con l’arrivo del nuovo modello, svelato online lo scorso 14 febbraio, il marchio nipponico vuole continuare a cavalcare l’onda.

Si segnala la presenza di interni completamente rinnovati, di nuove tecnologie di bordo, di un’inedita versione N-Sport e di una ricca dotazione di tecnologie per il comfort e la sicurezza. Varcata la soglia di accesso della nuova Nissan Juke, si scopre un abitacolo dai tratti moderni. La prima cosa che si nota a bordo è il sistema di infotainment centrale con schermo da 12.3 pollici, inclinato di 8° verso il guidatore, per farcilitarne la fruizione.

Più user-friendly che mai, ha pure un sistema di riconoscimento vocale migliorato ulteriormente nella sua efficacia. Oltre a Apple CarPlay, ora anche Android Auto è WiFi. Rinnovato pure il quadro strumenti, che guadagna una diversa fisionomia, col suo schermo digitale TFT ad alta risoluzione da 12.3 pollici. La grafica e i contenuti possono essere adattati ai gusti personali del conducente.

Nuova Nissan Juke

Il fatto che tutte le versione della nuova Nissan Juke abbiano il freno a mano elettrico ha permesso di sfruttare in modo diverso l’area normalmente destinata alla sua leva, creando più spazio tra i sedili anteriori. L’inedito colore giallo della carrozzeria, con cui il modello si è presentato al pubblico, è la punta di diamante di una gamma cromatica allargata, con diverse novità per i toni esterni della vettura.

Della dotazione di sicurezza fanno parte il Lane Departure Warning, di serie su tutte le versioni, e l’Emergency Lane Keep, standard sull’allestimento Tekna e opzionale sulle altre versioni. Tutte le nuove Nissa Juke dispongono di una telecamera posteriore, che proietta immagini sullo schermo centrale.

Due le possibiltà di scelta sul fronte delle motorizzazioni: Hybrid e DIG-T. Nel primo caso, il cuore a combustione interna da 94 cavalli e 148 Nm è affiancato da un’unità elettrica da 49 cavalli e 205 Nm. Il sistema è completato da uno starter/generatore (motore elettrico secondario) ad alta tensione da 15kW. Questo pacchetto garantisce il 25% di potenza in più rispetto all’opzione a benzina. La possibilità di viaggiare per circa l’80% del tempo in elettrico durante la marcia urbana riduce del 40% i consumi in città e del 20% nel ciclo combinato.

Nella DIG-T la spinta fa capo a un propulsore a tre cilindri da 1.0 litri di cilindrata, turbocompresso, che mette sul piatto 114 cavalli di potenza e 180 Nm di coppia (200 Nm con la funzione over torque). Due opzioni per il cambio: manuale a 6 rapporti o automatico doppia frizione (DCT) a 7 rapporti, con un selettore di modalità di guida Eco, Standard e Sport.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!