Nuova Porsche Macan: sarà originale nello stile ma riconoscibile

A ridosso del debutto, ecco alcune anticipazioni estetiche sulla prossima generazione della Porsche Macan.
Porsche Macan nuova
Immagine Porsche

Prosegue a passo spedito la marcia di avvicinamento verso la nuova Porsche Macan. La data di lancio è quella di giovedì 25 gennaio 2024. Poche ore ci separano quindi dal debutto, che andrà in scena a Singapore. In questa seconda generazione, il SUV di successo della casa tedesca sarà 100% elettrico. Una svolta radicale, che si prepara al giudizio del mercato.

In attesa di scoprirne le doti tecnologiche, ci focalizziamo sul design, attraverso le parole di Michael Mauer, Vice President Style Porsche. A lui il compito di anticipare qualche elemento, poco prima della première mondiale. Trattandosi di un prodotto di successo, dal look familiare, la nuova Porsche Macan ha posto delle sfide creative di grande calibro.

Questa vettura è il primo modello “alla spina” del marchio di Stoccarda sottoposto ad elettrificazione, partendo da un’identità di prodotto esistente e consolidata. In linea con la tradizione, segnata soprattutto dall’iconica 911, ogni nuova opera a quattro ruote deve essere riconoscibile come parte della famiglia di prodotti Porsche e del modello da cui discende, ma deve anche essere percepita come diversa.

Una cosa complessa specie se, come in questo caso, non si vuole conferire un’identità specifica, che tenga conto della nuova propulsione. La casa tedesca ha infatto deciso, in modo molto saggio, di non distinguere completamente i suoi modelli elettrici dalle auto sportive con motore a combustione.

Porsche Macan nuova
Immagine Porsche

Come dice Mauer: “Porsche resta Porsche, e anche una Porsche elettrica è un’auto sportiva nel suo segmento. Da questo punto di vista è logico che non abbandoniamo il comprovato DNA del nostro design”. Senza sapere ancora troppo sul suo stile, è quindi evidente che la paternità della nuova Macan sarà evidente, con un SUV impossibile da confondere con quelli di altri costruttori, pure sul piano visivo.

Il risultato è stato ottenuto anche attraverso la scelta di preservare sostanzialmente le proporzioni che per l’azienda di Stoccarda caratterizzano un’auto sportiva nel segmento occupato dal suo modello commerciale di punta in termini di volumi. Dalle anticipazioni, sembra che il design sia stato perfezionato sia dentro che fuori.

La nuova Porsche Macan si offrirà agli sguardi con un impatto scenico ancora più sportivo e dinamico. Il piacere di guida promette di essere degno del look. Dal passaggio a un motore completamente elettrico sono derivate delle sfide complesse per il gruppo creativo, ma anche nuove possibilità. A breve scopriremo come è stato svolto il tema. Nell’attesa possiamo gustare alcuni schizzi.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!