Porsche 911 Carrera RS 3.8 stella nello spot di Transformers al Super Bowl

Porsche 911 Carrera RS 3.8
Screen shot da video Porsche

Chi ha seguito il Super Bowl 2023 forse non si è perso il nuovo spot televisivo di “Transformers – Il risveglio“, dove si ammira qualche funambolismo di Mirage nelle vesti di una Porsche 911 Carrera RS 3.8. La réclame del nuovo capitolo della saga cinematografica ha preceduto di poco la finale del campionato della National Football League, evento sportivo più seguito degli Stati Uniti d’America, con oltre 100 milioni di telespettatori.

Il film, che arriverà in sala nel mese di giugno, ha in Mirage uno dei principali membri della fazione degli Autobots di Cybertron. Per l’immagine automobilistica di questo personaggio è stata scelta la già citata Porsche 911 Carrera RS 3.8: una sportiva di taglio molto racing che fa venire l’acquolina in bocca agli appassionati. Si tratta di un modello raro, prodotto in volumi ridotti, facendo appello al know-how del reparto corse della casa tedesca. Una creatura speciale, che ha trovato spazio nella hall of fame del marchio.

In “Transformers – Il risveglio”, la livrea scelta per le riprese è diversa dal giallo rituale: qui c’è la tinta argento con una striscia blu. Nei pochi fotogrammi dello spot che la mostrano in azione, l’auto concede al pubblico una bella derapata, una manovra estrema per evitare un masso e un salto inclinato. Ottimo il travestimento per Mirage. Il fatto che nello spot del Super Bowl (e quindi nel film) sia stata scelta una “vecchia” 911 al posto di modelli più recenti, si lega alla natura del lungometraggio, ambientato negli anni ’90.

La Porsche 911 Carrera RS 3.8 (serie 964) del 1993 è un’auto leggendaria, che i cultori del marchio di Stoccarda amano perdutamente. Il suo look è in stile Turbo, ma ancora più estremo, con uno scenografico alettone posteriore e delle ruote Speedline da 18 pollici. La potenza giunge da un motore aspirato raffreddato ad aria da 3.8 litri, a 6 cilindri, che eroga 300 cavalli di razza a 6.500 giri al minuto, per uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi e una velocità massima di nell’ordine dei 280 km/h.

A lei è toccato il compito di fare da base per l’omologazione della 3.8 RSR da gara, che si è messa in luce, con grande brillantezza, nell’universo dorato del motorsport. Da segnalare, fra le altre, le vittorie assolute conseguite alla 24 Ore di Spa, alla 1000 KM di Suzuka e alla 24 Ore di Interlagos, oltre ai successi di classe a Le Mans, Sebring e Daytona. La Porsche 911 Carrera RS 3.8 è stata prodotta in piccolissima serie di 55 esemplari dal reparto corse di Weissach. Si tratta di un’evoluzione estrema della 964 Carrera RS, lanciata due anni prima. A voi lo spot!

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!