Non parliamo di milionari, dato che vuol dire non proprio “il massimo”. Parliamo delle scelte, forse inaspettate in alcuni casi, dei miliardari più famosi al mondo. A volte ci troviamo davanti ad abbinamenti davvero scontati tra ricchissima personalità pubblica e auto preferita acquistata. Altre volte è una vera e propria sorpresa la scelta di una persona importante con una disponibilità economica pressoché illimitata.
Insomma, in questi casi puoi comprare qualunque cosa tu voglia, qualunque auto tu voglia per riempire i garage. Ma a volte i miliardari possono lasciare… perplessi. Delle ricerche sul web hanno portato a raccogliere delle informazioni abbastanza precise su questi miliardari e le loro auto.
Bill Gates
Il fondatore di Microsoft, oggi ricco filantropo con un patrimonio netto di 99,4 miliardi di dollari, è anche un appassionato di Porsche. Come dargli torto. Negli anni ’80, l’auto più “in” in Germania era la Porsche 959. Il modello che voleva lui è finito bloccato alla dogana perché non aveva i requisiti federali per le strade americane. La sua auto, dunque, è rimasta sequestrata per oltre un decennio, e proprio per questo Gates ha lavorato con altri per far approvare la legge che avrebbe consentito l’importazione privata di auto che soddisfacessero uno standard di rilevanza storica o tecnologica.
Vladimir Putin
Il presidentissimo russo Putin è “un uomo del popolo” e potrebbe essere anche l’uomo più ricco del mondo. Per mantenere la sua immagine di patriota possiede un’auto utilitaria costruita dalla casa automobilistica Lada. Non crediamo che l’abbia comprata o guidata quotidianamente, ma l’informazione pubblicata resta questa.
Steve Jobs
Quando il CEO e cofondatore di Apple era ancora in vita aveva un accordo di leasing per cui otteneva un’auto nuova ogni sei mesi. Un modo per non avere una targa (dato che in California potevi non averla per sei mesi prima dell’obbligo). Ciò che sappiamo per certo, oltre alla “scappatoia Jobs”, è che gli piaceva avere sempre lo stesso modello, una Mercedes SL55 AMG.
Mark Zuckerberg
Il fondatore e CEO di Facebook ha un patrimonio netto di 66 miliardi di dollari ed è noto per guidare soprattutto due modelli. Una Prius e una Golf GTI anche se, eccezionalmente, è stato visto passeggiare con un bolide: la Pagani Huayra.
Donald Trump
Anche se considera l’automotive tedesco una minaccia per quello americano, l’ex presidente americano Trump ha posseduto una Mercedes McLaren SLR. Pare che l’auto sia stata importata e consegnata direttamente alla Trump Tower di New York come regalo per sua moglie Melania. Oltre a una Cadillac Escalade, possiede un paio di modelli Rolls-Royce e una Mercedes-Benz S600 Guard. Un’altra tedesca!
Jeff Bezos
L’amministratore delegato di Amazon è tremendamente ricco. Ha un patrimonio di circa 150 miliardi di dollari. Pare che possieda ancora la sua Honda Accord del 1996. Anche se gli è stato chiesto che auto avrebbe acquistato lui ha sempre risposto che “questa è un’auto che gli va perfettamente bene”.
Sergey Brin e Larry Page (in copertina)
I co-fondatori di Google e le icone dell’industria tecnologica della Silicon Valley mettono insieme un patrimonio di circa 100 miliardi di dollari. Entrambi hanno guidato una Toyota Prius per molto tempo, ma ora guidano una Tesla. La Tesla è stata anche oggetto di una “speciale” decorazione” da parte dello staff di Brin che lo ha preso in giro. Interessante il cerchio decorato con il logo di Google Chrome al centro.