Quali sono i diversi tipi di benzina e come scegliere quella giusta per la tua auto

Fare il rifornimento

Se andassimo a elencare i tipi di benzina servirebbe un dossier o persino un libro. D’altro canto, se circoscriviamo l’area di analisi alle quattro ruote individuiamo due macrocategorie: senza piombo e premium. Nonostante la utilizzano ogni giorno per andare al lavoro o, comunque, muoversi in città e in gite fuori porta, diversi conducenti vi fanno tuttora confusione. Che è talmente forte in certi casi da lasciar credere siano identiche. Eppure, come potrai immaginare, esistono delle peculiarità e anche piuttosto rilevanti, ciò di cui andremo, appunto, a parlarti nei prossimi paragrafi. Cercheremo di capire quando scegliere l’una e l’altra, nonché il motivo per il quale uno dei tipi di benzina è più caro.

Come orientarsi tra i tipi di benzina

Fare il rifornimento

Prima di procedere con il pieno presso la stazione di servizio sarebbe il caso di considerare il numero degli ottani. Ott…che? Ottani. Qualora tu non te ne avessi mai sentito parlare, sappilo: sei in buona compagnia. Sarà probabile soprattutto laddove ti sia sempre avvicinato al mondo della mobilità in modo disinteressato. Lo vedi, però: essere curiosi ti permette di prendere le decisioni con consapevolezza.

Talvolta, frenati dalla pigrizia evitiamo di scavare in profondità su certe questioni, ma finiamo col rimetterci. Il numeretto è un indice della resistenza alla denotazione della miscela aria-benzina o di carburanti alternativi. A un valore maggiore corrisponde un potere antidetonante maggiore. Malgrado il valore raccomandato dalle Case automobilistiche sia di solito pari a 87, le eccezioni esistono. Recupera il libretto delle istruzioni e regolati in base a ciò.

Benzina rossa

Ricorrere a benzina con un numero di ottani inferiore al consigliato rischia di compromettere le performance del motore e le emissioni. Inoltre, c’è l’eventualità che l’azienda rifiuti di riconoscerti la garanzia, se non ti attieni al manuale. Chiudiamo con la domanda delle domande: perché più il numero di ottani sale più il prezzo della benzina sale? Elementare, Watson: il superiore costo di produzione.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!