Range Rover completamente elettrico, il primo SUV del genere per l’azienda britannica

Range rover elettrico in arrivo
Range rover elettrico in arrivo

Non sorprenderebbe scoprire che molti futuri acquirenti di SUV di lusso sono interessati, se non addirittura in attesa, delle nuove vetture completamente elettriche di Land Rover. Si parla di Range Rover ma non si conoscono ancora molti dettagli. L’unica possibilità è dare uno sguardo in anteprima al design del primo SUV completamente elettrico di Range Rover. Sono ancora poche le indicazioni su cosa aspettarsi quando verrà finalmente lanciato nel 2024. Intanto, di certo, c’è solo che un teaser ha svelato molto poco e i rendering sul web restano tantissimi.

Fino ad ora, il marchio Jaguar Land Rover, recentemente rinnovato, è stato abbastanza riservato sulle sue ambizioni nel settore dei veicoli elettrici. Jaguar si concentra chiaramente sui futuri mercati delle berline, dei SUV e delle gran turismo, in competizione con Tesla e Lucid. Land Rover punta sulle capacità dei SUV e dei fuoristrada, per competere con marchi come Rivian, Ford, Hummer, e adesso anche Tesla con il Cybertruck.

YouTube video

Range Rover ha svelato che il suo SUV elettrico sarà basato su un’architettura a 800 volt nella nuova piattaforma Modular Longitudinal Architecture, per prestazioni migliorate e capacità di ricarica rapida in corrente continua. Inoltre, la speranza dell’azienda, è quello di garantire un veicolo abbastanza sigillato per attraversare acque profonde fino a 88 cm. Il probabile funzionamento elettrico e, quindi, silenzioso richiederà anche una configurazione su misura per annullare il rumore della strada.

L’azienda britannica afferma che il veicolo elettrico sarà sottoposto ai test più rigorosi mai effettuati per arrivare alla produzione. Inoltre, si tratta di test in diversi climi che vanno dalla Svezia a Dubai e con temperature caldissime o rigidissime.

primo SUV completamente elettrico di Range Rover

Il nuovo veicolo elettrico verrà costruito insieme ai modelli Range Rover plug-in ibridi nello stabilimento di Solihull. Avrà una nuova sezione sottoscocca, la batteria e i componenti per la trazione elettrica saranno assemblati nel nuovo impianto di produzione di propulsione elettrica JLR Electric Centre a Wolverhampton.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!