Range Rover Electric, il SUV mostra i muscoli sulla neve prima del debutto

L’arrivo della Range Rover Electric è previsto per la fine del 2024. Il debutto aprirebbe la strada a future versioni elettriche della gamma.
Range Rover Electric,

Land Rover mette in mostra i muscoli, specie se mostrati sulla neve. Un camuffato prototipo della Range Rover Electric, simbolo della “nuova era” del marchio, infatti, è stato immortalato mentre affronta sfide gelide in Svezia. Vestito di una verniciatura nera opaca, si nasconde il prossimo SUV che punta a combinare il lusso e le prestazioni di Range Rover combinandoli con la silenziosa efficienza di un motore elettrico.

Nonostante i “veli” rappresentati da una carrozzeria tutta monocromatica e quasi “piatta”, il design della Range Rover Electric sembra rimanere fedele all’eleganza minimalista del modello tradizionale. La griglia e le prese d’aria anteriori mantengono lo stile essenziale, mentre sul lato si notano due barre luminose che potrebbero identificare l’evoluzione di questa versione elettrica. Anche i coprimozzi sfoggiano la scritta “EV”, ma si ipotizza che anche questi dettagli potrebbero subire modifiche prima del lancio ufficiale.

Range Rover Electric

Dalle indiscrezioni che girano tra riviste e forum su internet, la Range Rover Electric sarà dotata di un “pacchetto di motorizzazione” a doppio motore, capace di ottenere verosimilmente prestazioni paragonabili a un V8. Nonostante l’aumento di peso dovuto alla batteria (che già per questo mezzo vuol dire renderlo seriamente monumentale), ci si aspetta che la potenza arrivi a eguagliare quella del modello SV attuale, che vanta ben 523 cavalli grazie al suo V8 twin-turbo da 4,0 litri. L’architettura a 800 volt, inoltre, dovrebbe garantire tempi di ricarica rapidi per la batteria ad alta capacità.

Un aspetto chiave di queste novità per il marchio è che Land Rover ha sviluppato internamente l’intero sistema di propulsione elettrica, includendo batteria, motori e software. Una buona notizia per un produttore occidentale che, una volta tanto, non dipende dalle manifatture cinesi (che restano super competitive).

Range Rover Electric

Il lavoro fatto per la Range Rover Electric include un innovativo software di controllo della trazione che gestisce la coppia in modo indipendente su ciascuna ruota, senza bisogno di un processore centrale. Questo sistema promette tempi di risposta più rapidi, riducendo il tempo di reazione della coppia da circa 100 millisecondi a un minimo di un millisecondo. Insomma, anche qui si è sempre a caccia dell’evoluzione tecnologica che garantisca sensazioni più immediate.

L’arrivo della Range Rover Electric è previsto per la fine del 2024. Il debutto aprirebbe la strada a future versioni elettriche di Defender e Velar, entrambi i progetti parte del piano di elettrificazione della gamma Land Rover.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!