I temi della decarbonizzazione e della sostenibilità ambientale sono molto sentiti nei tempi attuali. Renault Italia fa la sua parte, sull’intera filiera di valore. Di queste ore la notizia dell’importante progetto fotovoltaico sviluppato in partnership con Sorgenia, per dotare di pannelli solari gli edifici della sua sede.
Il lavoro “green” della casa francese non si focalizza, quindi, sulle sole auto, con una gamma più elettrificata che mai, ma anche sulle infrastrutture. Non è una novità: da anni la Régie è impegnata nella riduzione dell’impatto sul clima e sulle risorse.
Ora Renault Italia fa un ulteriore passo in questa direzione, installando 847 pannelli solari, pari a una superficie complessiva occupata di circa 1700 metri quadri, su 3 dei 5 edifici chiave della sede nel Belpaese: quelli del quartier generale, del centro di formazione del gruppo e di Mobilize Financial Services Italia. L’intervento, come già scritto, ha preso forma con il supporto di Sorgenia.
Si parla di una potenza fotovoltaica installata di circa 398 Kwp. L’impianto, entrato in esercizio nel mese di gennaio 2024, è in grado di produrre ogni anno 509.000 kWh di energia da fonte solare. Attualmente soddisfa oltre il 50% del fabbisogno elettrico complessivo. Dovrebbe arrivare al 75% nel periodo estivo.
Con questa scelta, si ridurranno di oltre 194 mila chilogrammi le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Un beneficio ambientale paragonabile a quello di 3.518 alberi piantumati. Renault, come gruppo, sta lavorando molto al contenimento dell’impronta carbonica, proseguendo un cammino già iniziato da diversi anni.
Anche i siti industriali del marchio sono stati toccati dagli interventi. Sempre maggiore l’uso di fonti di energia rinnovabile, in un quadro di diversificazione energetica e di protezione delle risorse ambientali, che testimonia un sodalizio con la natura sempre più forte.
Con riferimento alla recente iniziativa messa in atto nel nostro paese, Raffaele Fusilli, A.D. Renault Italia, si esprime in questi termini: “Con l’installazione del nuovo impianto fotovoltaico, che fa seguito a quello creato recentemente nel nostro Centro di Distribuzione Europeo a Castel San Giovanni, totalmente green, aggiungiamo un altro tassello al nostro piano di azione concreto verso la decarbonizzazione”.