Renault, l’obiettivo è ridurre del 50% i prezzi delle auto elettriche

Il piano di Renault è quello di dimezzare i costi delle auto elettriche, proponendo veicoli più accessibili ai consumatori.
Renault 5 proto

Renault sembra aver ben chiara la strada da percorrere nei prossimi anni. Il CEO Luca De Meo ha espresso dubbi sull’imposizione dell’UE di eliminare le auto a benzina e diesel entro il 2035, ritenendola prematura. Tuttavia, l’azienda francese si sta lanciando con determinazione nel mercato delle auto elettriche.

Renault intende dimezzare i costi delle auto elettriche per conquistare il mercato

Renault nei prossimi anni introdurrà diverse auto a zero emissioni, tra cui spiccano la nuova Renault 5, che debutterà ufficialmente nel 2024, e la nuova Twingo elettrica, prevista per il 2026 a un prezzo di 20.000 euro. La casa automobilistica francese vuole rispondere così alle richieste degli automobilisti che cercano veicoli elettrici compatti e accessibili economicamente, nonostante le sfide poste dai costosi sviluppi tecnologici nel campo delle energie rinnovabili.

Secondo Auto-Moto, Renault mira a ridurre del 30% i costi di produzione per le auto a combustione interna e del 50% per i veicoli elettrici entro il 2027, ovvero in poco più di tre anni. Jean-Dominique Senard, presidente di Renault e dell’Alleanza Renault-Nissan, ha presentato questo ambizioso piano denominato “Re-Industry”. Il piano si basa sul “buon senso”, con un occhio di riguardo alla concorrenza cinese e alla necessità di produrre a costi inferiori. “Non abbiamo scelta”, ha dichiarato Senard, sottolineando la capacità di Renault di fronteggiare la concorrenza.

Logo Renault

Tra gli obiettivi principali del piano “Re-Industry” c’è anche la riduzione dei tempi di assemblaggio, in particolare per la Renault 5, che mira a essere assemblata in meno di nove ore a Douai. Inoltre, si prevede di ridurre i tempi di sviluppo dei veicoli da tre a due anni, permettendo così un’ulteriore riduzione dei costi e maggiori guadagni. La casa automobilistica francese è anche in trattativa con Volkswagen per una collaborazione che porterà sul mercato nei prossimi anni una nuova auto elettrica da 20.000 euro. In linea generale Renault prevede di lanciare sul mercato ben 7 nuove auto elettriche nei prossimi anni, andando a contrastare la leadership di Tesla nel settore delle auto elettriche.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!