Škoda Auto consegna 866.800 veicoli nel 2023

Quando crescono le consegne, c’è sempre un certo livello di soddisfazione nel management, anche per Škoda.
Škoda

Il 2023 è stato felice per Škoda, che ha registrato un notevole aumento nelle consegne di veicoli. In totale, lo scorso anno, sono state 866.800 le auto del marchio finite nella mani dei clienti. L’incremento, sui 12 mesi precedenti, è stato del 18.5%: un bel balzo in avanti. A segnare la crescita più forte sono stati i mercati della Repubblica Ceca, del Regno Unito e della Germania. Quest’ultima continua ad essere il principale bacino di sbocco, con 157.800 veicoli consegnati nel corso dell’anno.

Il trend sembra in crescita, ma al momento l’unica certezza sono le cifre del precedente esercizio finanziario. Buona la performance della Enyaq 100% elettrica, che è stata una delle auto alla spina più vendute in diversi mercati europei. Per questo modello “green” le consegne hanno toccato quota 81.700 unità, con una crescita del 52.1% sulla lettura precedente.

I numeri di mercato sono la voce più vera dei clienti: Škoda gode quindi di una buona fiducia. La crescente domanda conferma l’apprezzamento per la sua gamma, articolata in vari modelli e in diverse unità propulsive, con motori a combustione, ibridi e puramente elettrici. Il marchio ceco non si crogiola su questi risultati, ma guarda al futuro con la massima concentrazione, per rispondere ai nuovi bisogni degli utenti.

Škoda

Il processo evolutivo tocca anche i software di bordo. In questo ambito, Škoda ha deciso di puntare sull’AI per migliorare l’esperienza utente di alcune sue auto, integrando “ChatGPT” nel suo assistente vocale Laura. Il noto chatbot, che è un software interattivo, sarà disponibile per molti clienti del marchio automobilistico ceco, come funzionalità standard, intorno alla metà dell’anno in corso. Verrà implementato nei sistemi di infotainment di ultima generazione, tramite Cerence Chat Pro. L’obiettivo di Škoda è quello di migliorare l’esperienza a bordo del veicolo, semplificando la vita di tutti i giorni.

A beneficiare delle funzionalità di “ChatGPT” saranno i modelli del marchio basati sulle piattaforme MEB GP e MQB EVO: versioni selezionate di Enyaq, Superb e Kodiaq di nuova generazione, insieme all’Octavia aggiornata. Il guidatore e i passeggeri potranno accedere a un vasto archivio di intelligenza artificiale, in un quadro in cui i dati personali e le informazioni sul veicolo dovrebbero essere protetti costantemente.

L’AI di ChatGPT sulle auto Škoda introdurrà un ventaglio di nuove funzionalità che andranno ben oltre i precedenti comandi. L’assistente vocale Laura potrà essere utilizzato, ad esempio, per controllare l’infotainment, la navigazione e la climatizzazione e rispondere a domande di cultura generale.

In futuro, l’intelligenza artificiale dovrebbe essere in grado di fornire ulteriori informazioni in risposta a domande che vanno oltre. Ciò potrà essere utile durante un viaggio in auto, per chiarire dubbi, interagire con un linguaggio intuitivo, ricevere informazioni specifiche sul veicolo e molto altro ancora, completamente a mani libere, per una sicurezza ancora maggiore per conducente e passeggeri.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!