Stellantis Heritage presenta una coloratissima Fiat Multipla in edizione speciale

Fiat ha presentato la Multipla 6×6, un’edizione speciale unica creata per celebrare il design innovativo della monovolume italiana. In un certo senso, però, se ne è anche ammessa la sua stranezza. Questa versione speciale è stata concepita da Roberto Giolito, il designer responsabile del modello originale del 1998 e attualmente a capo di Stellantis Heritage.

Nonostante nessun designer desideri sentire che la sua creazione è “difficile” da guardare, Fiat sostiene che “la Multipla ridefinisce il ruolo del designer, smentendo l’idea comune secondo cui i designer si preoccupano esclusivamente dello stile e dell’estetica”. Al contrario, una moderna Fiat 500e si concentra principalmente sull’estetica, mettendo forse in secondo piano le considerazioni pratiche.

Fiat Multipla in edizione speciale

Perché creare un’edizione speciale? Nonostante possa non essere considerata carina, è intelligente. La Multipla ha vinto il premio “Car of the Year”, ottenendo il plauso da programmi televisivi di alto profilo come Top Gear della BBC, ed è stata esposta al Museum of Modern Art nel 1999. Insomma, una piccola grande rivoluzionaria italiana. Non una bellezza modello.

La Multipla è stata progettata appositamente per favorire le conversazioni tra i sei occupanti, e ognuno di essi avrebbe potuto rappresentare una fisicità completamente diversa, trovando comunque comodità nella Multipla.

Sono nati per questa precisa ragione i sei personaggi dei cartoni animati che adornano questa edizione speciale, raffigurando un uomo d’affari, un monaco, uno spirito libero, un esploratore, un bambino e una signora che esce nella notte in città. L’idea, infatti, era quella di produrre un veicolo versatile in grado di adattarsi a diversi ruoli.

Tutta la carrozzeria è dipinta in Turchese Bio, un colore pensato per richiamare “gli spazi aperti e il mare”. Paraurti, pannelli basculanti e modanature delle porte in plastica sono rifiniti in Grigio chiaro, colore che ritorna anche sulle ruote. Il grigio bianco domina l’abitacolo, con accenti blu scuro che forniscono il necessario contrasto.

Fiat Multipla in edizione speciale

La Multipla 6×6 fa parte della serie “Reloaded by Creators” annunciata nel 2018. Questo programma ripristina e apporta leggere modifiche ai classici di Stellantis Heritage. Sebbene siano stati promessi restauri di altri classici come Alfa Romeo SZ, Lancia Fulvia Coupe Montecarlo e SpiderEuropa Pininfarina, finora sono stati presentati solo un’Alfa Romeo 8C, un’Alfa Romeo 4C unica, una Fiat Panda 4×4 e un’Abarth 500.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!