Stellantis, secondo il CEO una rapidissima accelerazione è un “miglioramento della sicurezza”

La piattaforma “STLA Large” di Stellantis sarà il fondamento per veicoli elettrici in grado di raggiungere i 100 km/h in soli 2,0 secondi, secondo quanto affermato dall’azienda automobilistica. Di cosa si tratta?

Recentemente, durante un evento, il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha evidenziato che la rapida accelerazione non è solo una questione di prestazioni. Potrebbe anche rappresentare un elemento di sicurezza e la nuova piattaforma STLA sarà utile in tal senso. Tavares ha suggerito che una maggiore accelerazione faciliterebbe operazioni come il sorpasso di un camion su una strada a due corsie.

piattaforma "STLA Large" di Stellantis

“Un’accelerazione più elevata migliora la sicurezza durante le manovre di sorpasso”, ha dichiarato Tavares a Top Gear e ad altri media, “e da questo punto di vista, la tecnologia BEV è eccezionale, come tutti sappiamo”. L’accelerazione di un veicolo, per quanto estrema ed esplosiva rappresenterebbe un elemento di miglioramento per la sicurezza?

STLA Large è una delle quattro piattaforme modulari presentate da Stellantis nel 2021, insieme a STLA Small, STLA Medium e STLA Frame, che fungono da base per i futuri veicoli elettrici dell’azienda. Sebbene progettata principalmente per veicoli dei segmenti D ed E, dai modelli ad alte prestazioni ai robusti fuoristrada, è previsto che STLA Large possa supportare anche motori a benzina. Questa piattaforma presenterà, appunto, un’accelerazione eccezionale.

Stellantis ha annunciato il lancio di otto veicoli basati sulla piattaforma Stellantis STLA Large tra il 2024 e il 2026, destinati ai marchi Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Jeep e Maserati. Il successore previsto del Dodge Charger/Challenger, previsto alla fine dell’anno, sarà probabilmente il veicolo elettrico che sfrutterà al massimo le capacità di accelerazione della piattaforma STLA Large.

piattaforma "STLA Large" di Stellantis

Altri modelli noti che faranno uso della piattaforma Stellantis STLA Large includono i sostituti elettrici di Alfa Romeo per Giulia e Stelvio, insieme alla Jeep Wagoneer S, prevista entro la fine dell’anno. Il Wagoneer S è stato presentato nel 2022, insieme alla più robusta Jeep Recon, che probabilmente utilizzerà anch’essa la piattaforma STLA Large, e alla Jeep Avenger, un SUV più piccolo già disponibile con motori sia a benzina che elettrici.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!