La Subaru colpisce ancora esplorando oltre i confini delle concorrenti hi-tech con la sua Impreza pronta per il 2024. Ci sono cambiamenti concettuali alla base che sono fondamentali e che partono dal ritiro della variante berlina a quattro porte, Inoltre Subaru abbraccia una versione RS della sua nuova compatta.
Il motore flat-four da 182 CV e 2,5 litri della Subaru Impreza RS 2024, è quello utilizzato anche su Crosstrek, Forester e Outback. Produce più potenza rispetto al quattro cilindri in linea turbo da 1,5 litri in berline come la Civic che produce 180 CV e 177 Nm di coppia o come la Corolla che produce solo 169 CV.
L’urlo e la spinta dell’Impreza non lascia delusi. L’auto è più capace di sorpassare e salire ad alte velocità e, inoltre, è più agile in uscita dalle curve. Nonostante un gran motore, la trasmissione potrebbe essere il suo grande limite. Il suo CVT automatico è tornato ed è l’unica trasmissione offerta; il manuale è stato messo da parte. È certamente più silenzioso ed efficiente, ma almeno i modelli Sport ed RS sono dotati di una modalità di cambio manuale a leve sul volante.
Sui consumi di Subaru resta indietro rispetto alla concorrenza di Honda e Toyota. Ma per tutte le Subaru Impreza del 2024 si avraà un aumento significativo rispetto al passato dato dal serbatoio del carburante più grande, 16,6 litri contro i 13,2 litri del modello precedente.
La trazione integrale, il torque vectoring e una sospensione migliorata si traducono in tanta aderenza; in più, i pneumatici di serie sono più larghi. I sedili anteriori sono ora imbullonati direttamente al telaio e la sensazione di sicurezza alla guida sono accentuate da funzioni di assistenza come l’EyeSight che è di serie su tutta la gamma Impreza, con nuove telecamere anteriori e posteriori a visuale più ampia. Il pacchetto Impreza ha la frenata di emergenza automatica, sistemi di mantenimento della corsia e cruise control adattivo. Non si dimentica neanche il sistema di abbaglianti automatici, la possibilità di equipaggiare l’auto con il monitoraggio degli angoli ciechi e del traffico trasversale posteriore, questi di serie sulla RS.
L’Impreza RS avrà uno spoiler al posteriore, minigonne e un sottoscocca aerodinamico. Ad aumentarne l’aggressività, anche una finitura nera sulla griglia anteriore, sugli spoiler laterali, sugli specchietti laterali e intorno ai fendinebbia a LED. E poi, il logo “RS” sulle porte anteriori e sul portellone posteriore, chiari segni distintivi.
Un caricabatterie per telefono wireless è opzionale sull’Impreza ed è di serie sulla RS. Sulla posizione del cambio, gli ingegneri hanno alzato la manopola del cambio di 1,4 pollici. Risulta migliorata anche l’insonorizzazione anteriore, ma c’è anche un maggiore isolamento nel tetto e un parabrezza fonoisolante sui modelli Sport e RS.
In definitiva, Impreza e Crosstrek hanno molto in comune ma si tratta di una nuova generazione rinnovata e migliorata. È dotata di grande manovrabilità, un abitacolo silenzioso, un’autonomia migliore di prima e tanta nuovissima tecnologia di assistenza alla guida. In più, è più conveniente della rivale Civic.