È notizia recentissima che Subaru abbia registrato 12 nuovi nomi-modello presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO). Lo scopo è quello di progettare e proporre modelli che abbiano sonorità “avventurose”, suggerendo l’arrivo di vari nuovi veicoli o allestimenti incentrati sull’off-road.
Segnalati inizialmente da AutoGuide, i nomi comprendono quelli che potremmo definire nomi dal “sound potente e aggressivo”. Senza mezzi termini, dei nomi da fuoristrada. Eccoli, dunque: Accomplice, Everguide, Everpass, Getaway, Highroad, Hightrail, Outsider, Tailwind, Trailhead, Trailseeker, Uncharted e Viewfinder. Quasi tutti i nomi registrati da Subaru potrebbero essere destinati a versioni avventurose o a SUV completamente nuovi.
Subaru offre già diversi modelli con il pacchetto Wilderness, tra cui i crossover Outback, Forester e Crosstrek. I nomi menzionati potrebbero essere destinati a una serie di allestimenti più robusti e posizionati anche al di sopra del Wilderness.
I veicoli Wilderness presentano già un’altezza da terra superiore, pneumatici fuoristrada e una trasmissione CVT con rapporti adattati per condizioni difficili del terreno. Nonostante siano già molto capaci, per Subaru, evidentemente, c’è sempre spazio per migliorare.
Potrebbe anche essere una serie di allestimenti rivolti a coloro che cercano un aspetto robusto senza la necessità di capacità fuoristrada. Si pensi, ad esempio, all’allestimento JCW della Mini Cooper Electric Hardtop, che offre uno stile sportivo senza ulteriori miglioramenti prestazionali.
È possibile che Subaru stia considerando l’introduzione di una versione fuoristrada del suo crossover elettrico Solterra. Per il veicolo elettrico a batteria, Subaru potrebbe preferire non utilizzare il nome Wilderness, comunemente associato alla gamma attuale. La Solterra potrebbe adottare nomi come Trailhead, Highroad o Hightrail.
Dal momento che Subaru è in ritardo rispetto ai suoi concorrenti nell’adozione della tecnologia elettrica, è plausibile che la casa automobilistica stia cercando di potenziare la sua gamma futura con nuove opzioni ibride, PHEV o EV. I nomi registrati da Subaru, comunque, potrebbero anche rappresentare potenziali sostituti per l’allestimento Wilderness. Finché non arriverà una conferma ufficiale, rimarranno solo semplici speculazioni.