Sono decisamente ottime le notizie per Toyota e Lexus. Il gruppo giapponese che detiene anche il marchio di automobili di fascia premium, Lexus appunto, ha registrato un momento più che fiorente in un mercato molto importante. Le vendite di modelli ibridi ed elettrici nel primo trimestre del 2024 negli Stati Uniti sono schizzate in alto confermando il dominio crescente del gruppo. In Europa l’elettrificazione “gentile” resta saldamente sul podio delle vendite.
L’aumento delle vendite del gruppo Toyota è addirittura del 74,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un trend che conferma la crescente popolarità di queste tecnologie tra i consumatori americani e soprattutto una leadership globale del gruppo giapponese. In Europa l’ultimo trimestre Toyota aveva registrato già un aumento degli incassi rispetto alle previsioni degli analisti giapponesi.
La regina indiscussa di questo segmento, almeno negli States, è la Prius. Si tratta della quinta generazione dell’ibrida più famosa al mondo che ha visto un aumento del 105,1% delle vendite, mentre la versione plug-in Prius Prime ha fatto ancora meglio, con un +293,1%.
Non è da meno il SUV RAV4 Hybrid. Si tratta del modello più venduto negli Stati Uniti che ha registrato un incremento del 194,8%, confermandosi una scelta vincente per chi desidera un compromesso davvero convincente tra prestazioni e consumi ridotti.
Si ricordi che il mercato statunitense conta quanto e più di quello europeo, specie per il numero di immatricolazioni e di consumatori. Per questo motivo e per i dati raccolti da un anno a questa parte, Toyota guarda al futuro con fiducia. L’azienda è impegnata ad ampliare la sua gamma di veicoli elettrificati per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più ampio. Anche i dati del primo trimestre 2024 non fanno che confermare la buona riuscita di questa strategia.
Andando a osservare i numeri nel dettaglio, vediamo come Toyota abbia fatto un boom importante con +76,4% (da 100.793 a 177.778 vendite). Lexus chiude il trimestre con +74,1%. La Prius HEV si attesta a +105,1%, Prius Prime a +293,1%, ma considerando un numero assoluto di vendite comunque contenuto. Passando al RAV4 Hybrid, siamo a +194,8%, e la gamma proporrà anche nuove ibride come Tundra e Tacoma con sistema i-FORCE MAX.
Il propulsore i-FORCE MAX è il nuovo motore ibrido Toyota progettato per fornire ai conducenti una coppia istantanea. Il sistema è particolarmente utile quando si ha bisogno di più potenza di trazione per il traino e il trasporto di merci.