Una Ferrari F8 Tributo in fiamme per lo show off-road | Video

A volte i troppi soldi o la voglia di guadagnare visibilità sui social portano ad atti sconsiderati. Questa volta il conto è stato pagato da una Ferrari.
Ferrari F8 Tributo fuoco
Screen shot da video @WDMoments

Brutta fine per una povera Ferrari F8 Tributo. Un tizio, ripreso da alcuni compagni d’avventura, si è concesso una sessione sul campo di grano, in cerca di una strana forma di divertimento, che fatico a percepire. Le “rosse” devono essere usate, per le emozioni sublimi che regalano in movimento, ma farlo in un contesto del genere, come se si trattasse di banali pick-up, a mio avviso è una cosa senza senso.

Loro, però, ridono e fannu urli di gioia, fino a quando non capita l’imprevisto, che fa andare a fuoco la splendida berlinetta del “cavallino rampante” e pure un altro veicolo. Dai fotogrammi mi pare di riconoscere uno youtuber con molti seguaci, che già in altre occasioni aveva compiuto azioni fuori dal buonsenso con le auto di Maranello.

Il disastro è stato ripreso dagli immancabili smartphone. Le fiamme si sono scatenate dai freni surriscaldati, per propagarsi rapidamente a ciò che vi stava attorno, visto il quadro ambientale. Era proprio necessario fare una simile bravata? Io non riesco a dare nessuna spiegazione, ma sono un tradizionalista, che ama troppo le “rosse”. Mi viene da piangere pensando alla fine che ha fatto la povera Ferrari F8 Tributo, per un gioco senza senso.

Ferrari F8 Tributo fuoco
Screen shot da video @WDMoments

Preferisco pensare a questa supercar nel suo mondo naturale, ad entusiasmare sul serio, sia in forma statica che dinamica. Sulla berlinetta emiliana si compie una fusione di potenza e raffinatezza, davvero inebriante. La carrozzeria, modellata con maestria, è una poesia visiva che sfida l’aria con eleganza. Ogni linea, ogni curva, è una nota trascendente, una composizione visiva che incanta gli occhi e cattura l’anima di chiunque la contempli.

Il motore V8 biturbo da 3.9 litri che ne alimenta le danze eroga una potenza massima di 720 cavalli a 8000 giri al minuto, con una coppia di 770 Nm a 3250 giri al minuto. Le prestazioni sono di altissimo livello, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2.9 secondi, da 0 a 200 km/h in 7.8 secondi e una velocità massima di 340 km/h. Ciò che le cifre non raccontano è l’efficienza del suo handling, di riferimento ancora oggi, pur se la sua erede, la 296 GTB, fa ancora meglio.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!